02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Il futuro dell’auto è elettrico

Previsti investimenti per più di 255 miliardi di dollari

27 settembre 2018
Il futuro dell’auto è elettrico

In quale direzione sta andando il mercato automobilistico? Secondo la nota società di consulenza Alix Partner non ci sarebbero dubbi a riguardo: il futuro sta nelle auto elettriche. Stando infatti ai dati raccolti dall'organizzazione, nel corso dei prossimi 8 anni ci dovremmo attendere da parte dei costruttori di macchine investimenti su questo fronte pari a circa 255 miliardi di dollari. Saranno dunque impiegate risorse 10 volte più grandi rispetto a quelle utilizzate negli ultimi 8 anni per lo sviluppo di modelli a propulsione elettrica sia pura, sia ibrida.

Una scelta lungimirante quella delle imprese automobilistiche visto che in Europa si acquistano sempre più veicoli elettrici. Con il passare degli anni i guidatori si sono fatti maggiormente sensibili all’ambiente il che, in questo caso, permette anche di risparmiare cifre considerevoli. Le compagnie assicurative hanno messo a punto specifiche polizze Rc Auto per questi mezzi green che consentono di ridurre il costo del premio, opportunità quanto mai apprezzata specialmente se unita alla riduzione della spesa necessaria per il bollo, anch'essa minore rispetto a quella pagata da un veicolo tradizionale.

Nonostante i dati incoraggianti evidenziati dall’eurozona, è la Cina a rappresentare un mercato chiave per l'auto elettrica. Stando però a quanto riportato in un interessante articolo pubblicato su Il Sole 24 Ore solamente qualche giorno fa, ci sarebbero diversi fattori da considerare prima che si possa parlare di una diffusione capillare delle auto elettriche, primo fra tutti il costo per la produzione delle batterie.

Per capire fino in fondo, basti pensare che tra il 2016 e il 2017 il prezzo del Nichel è cresciuto del 40% e quello del Cobalto è triplicato; ciò significa che nel prossimo futuro si renderà indispensabile considerare con attenzione, nelle geometrie che si andranno a delineare, i Paesi produttori di tali risorse. Alla luce di questo, con buone probabilità, il trend dell’elettrificazione dell’auto potrebbe non partire a ritmo così spedito come ci si attende.

Vota la la news:
Valutazione media: 4,3 su 5 (basata su 13 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 29/10/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO