02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Il Covid inchioda auto a noleggio e in sharing

In calo noleggi e fatturato

29 giugno 2020
Il Covid inchioda auto a noleggio e in sharing

L’emergenza Covid-19 ha frenato ogni movimento e non fanno eccezione la mobilità a noleggio e quella in condivisione. È quanto emerge dal rapporto dell'Aniasa (l'associazione che rappresenta le aziende del comparto all'interno di Confindustria). L'anno era iniziato come si era chiuso il 2019: in modo positivo. Poi, però, è arrivata quella che l'Aniasa definisce una “violenta grandinata”, capace di compromettere non solo i mesi del lockdown ma l'intera annata.

“L’impatto dell’emergenza Covid sulla mobilità a noleggio e in sharing è stato pesante”, spiega il rapporto. Sul settore si sono concentrate condizioni avverse: la crisi economica innescata dalla pandemia (e quindi la minore capacità di spesa), lo smart working che riduce la necessità di spostarsi in auto, la sospensione dei flussi turistici. Risultato: si è esaurita la spinta della modalità “pay-per-use”, che nel 2019 aveva visto crescere la propria flotta di auto e veicoli commerciali leggeri fino a 1,2 milioni di unità, raggiungendo il 25% dell’immatricolato nazionale. Senza utenti, ampliare le flotte è diventato inutile. E così in soli tre mesi si sono perse 155 mila nuove immatricolazioni, per un valore di 3,1 miliardi di euro. Con tutto quello che questo comporta per indotto e attività collaterali, come le assicurazioni.

Il noleggio a breve termine è stato colpito proprio alla vigilia dei picchi stagionali. Parlano i numeri: ad aprile sono state solo 12 le nuove vetture immesse nelle flotte. Lo scorso anno erano state 27 mila. I noleggi sono calati dell'82%, il fatturato del 70% e le immatricolazioni del 98%. Una parziale ripresa è iniziata nella seconda metà di maggio, ma – spiega l'Aniasa - su “numeri totalmente diversi da quelli che di consueto si registrano in questa stagione”.

Anche il car sharing ha subito un duro contraccolpo. L’auto condivisa ha registrato una contrazione del 73% dei noleggi e del 75% del fatturato. Da metà maggio, anche in questo caso, c'è stata una ripresa, seppur ancora parziale: il giro d'affari resta dimezzato rispetto al periodo pre-Covid. Frenata anche per il noleggio a lungo termine, che però ha retto meglio grazie alla differente struttura del business. Se le immatricolazioni si sono ridotte (-73% tra marzo e maggio), il fatturato è calato solo dell'1%.   

Vota la la news:
Valutazione media: 4,3 su 5 (basata su 13 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 21/10/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO