02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Il Covid ferma il traffico

La circolazione stenta a ripartire

9 luglio 2020
Il Covid ferma il traffico

L’emergenza sanitaria legata al Covid 19 e il conseguente lockdown, con tutto ciò che questo ha comportato in termini di prolungamento, ad esempio della scadenza della polizza Rc auto, ha di fatto ridotto gli spostamenti in automobile spingendo verso forme di mobilità alternative tra cui bicicletta e monopattini elettrici.

Nonostante il ritorno sulle strade, quindi, il traffico stenta a ripartire con la stessa intensità dei mesi precedente al Covid19. Molti italiani stanno continuando a lavorare da casa o con orari flessibili e altri ancora stanno cercando di gestire i propri spostamenti in maniera più sostenibile.

A “misurare” nel concreto questo calo ci ha pensato la società TomTom sulla base dei dati forniti dal suo Traffic Index realizzato sulla base dei dati rilevati in 415 città nel mondo, 25 delle quali italiane, e dei numeri forniti dalla piattaforma Move Portal.

Secondo questi dati nei grandi centri urbani italiani il crollo del flusso va dal 75% all’85%.

Col blocco totale dello scorso nove marzo solo nelle città marittime con porti notevoli, come Genova, Messina, Livorno e altri si sono verificate situazioni di traffico.

Il Traffic Index di TomTom ha rilevato situazioni di fatto abbastanza prevedibili, tra cui ad esempio il crollo del traffico a Milano a partire dai 14 giorni precedenti al lockdown del 9 marzo (mentre a Roma, dove non c’era ancora il blocco, la situazione invece era in aumento).

A Milano già dalla seconda settimana del blocco totale, il flusso di veicoli è tornato ad aumentare, seppur su livelli sempre bassi, specie nel centro storico. Dal calo dell’88% della seconda settimana della fase 1 si è passati ad una contrazione del 68% dell’inizio della Fase 2.

L’Italia, tuttavia, è ancora lontana dai livelli preCovid e la situazione non sembra essere ancora rientrata nella normalità. Il TomTom Traffic Index ha rilevato nella settimana del 15 giugno un traffico calato, rispetto allo stesso periodo del 2019 del 40% a Roma e a Milano, tra il 30 e il 40% tra Firenze, Napoli e Catania. In controtendenza Genova invece che registra un aumento del flusso di veicoli del 40% rispetto allo scorso anno dovuto quasi certamente alla costruzione del nuovo viadotto.

Vota la la news:
Valutazione media: 3,3 su 5 (basata su 5 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 13/08/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.