02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Il coronavirus frena il settore Danni

Marzo ha registrato -7% rispetto a marzo 2019

10 giugno 2020
Il coronavirus frena il settore Danni

Dopo ben tre anni di crescita ininterrotta, i premi totali del portafoglio diretto italiano nel settore danni hanno chiuso in leggera diminuzione (-0,5%), con un volume di raccolta fermo a 9,4 miliardi. Marzo, a causa dell'inizio del lockdown, ha segnato una riduzione dei premi per circa il 7% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. È stato quindi, di gran lunga, il mese peggiore e ha trainato la compressione dell'intero periodo. Sono i risultati di uno del centro Studi dell’Ania, che ha analizzato l’impatto dell’emergenza sanitaria da Covid-19 sul comparto delle assicurazioni contro i danni, confrontando i trend della fine del primo trimestre 2020 con quelli dello stesso periodo del 2019 su un campione di oltre il 90% delle imprese italiane e delle rappresentanze europee e internazionali.

Secondo i rilievi dell’Ania, le cause del brusco calo del settore vanno ricercate nelle misure di contrasto alla diffusione del Covid-19, che hanno rallentato in modo massiccio le attività delle compagnie assicuratrici. La flessione più drastica, secondo lo studio, è quella che ha riguardato il ramo RC auto, interessato da un calo complessivo dei premi del 5,5%, che a marzo 2020 si è inabissato a -12%. Anche per quanto riguarda il ramo corpi veicoli terrestri, che alla fine del primo trimestre 2019 cresceva di quasi il 5%, nei primi tre mesi del 2020 si è praticamente fermato, segnando un + 0,7% totale. A pesare è sempre marzo, con un calo del 12%. La stessa brusca battuta d’arresto è stata registrata dagli altri rami: se alla fine del primo trimestre 2019 la crescita superava il 6%, nello stesso periodo del 2020 si è più che dimezzata (+2,7%), sempre per effetto del calo registrato nel mese di marzo (- 2,4%).

Vota la la news:
Valutazione media: 4,1 su 5 (basata su 11 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 12/07/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Altre news:

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.