Il conto del cambiamento climatico sulle assicurazioni

Meno eventi ma di vasta scala

16 agosto 2021
Il conto del cambiamento climatico sulle assicurazioni

I disastri naturali colpiscono le casse delle assicurazioni: nel primo semestre 2021, le compagnie mondiali hanno dovuto rimborsare 42 miliardi di dollari per i danni causati dal cambiamento climatico.

E, nel conto, non sono inclusi le inondazioni avvenute in Germania e l'ultima ondata di incendi in Nord America, avvenuti all'inizio del secondo semestre. Il bilancio arriva dal Global Catastrophe Recap di Aon.

Le perdite

Le perdite segnano un incremento del 2% rispetto alla media degli ultimi dieci anni, ma soprattutto il 39% in più rispetto alla media fin qui registrata nel XXI secolo (attorno ai 30 miliardi di dollari).

Se si guarda al 1980, il conto dei rimborsi è addirittura raddoppiato.

Un freddo inverno

Ci sono stati i cicloni Yaas e Tauktae in India, il ciclone Seroja (Indonesia, Australia) e la tempesta Claudette (Stati Uniti). Ma l'85% dei rimborsi è legato alle tempeste invernali e a quelle convettive.

È la prima volta che il report indica la rigidità del clima invernale come principale fonte di perdite per le compagnie assicurative. Il conto è quindi lievitato soprattutto per i fenomeni registrati in Nord America.

Il conto delle catastrofi

Nel primo semestre 2021, il report di Aon ha registrato 163 eventi, decisamente al di sotto rispetto alla media dei vent'anni precedenti (191).

I disastri naturali hanno causato circa 3 mila vittime (quasi per metà concentrate nell'area Asia-Pacifico). Anche in questo caso, il dato è decisamente inferiore rispetto alla media del XXI secolo.

Meno eventi, più polizze

Perché allora il conto di eventi, vittime e danni va in direzione opposta a quello dei rimborsi assicurativi? Prima di tutto, gli eventi sono stati sì pochi ma di vasta scala, colpendo attività economiche particolarmente ricche.

C'è poi un fattore geografico: pur causando meno danni a livello globale, se i fenomeni si verificano in mercati assicurativi più maturi (come Usa e Canada), il conto per le compagnie lievita semplicemente perché le coperture sono più estese.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO