Il clima preoccupa: gli italiani vogliono assicurazioni più green

Disposti anche a cambiare le proprie abitudini

28 luglio 2022
Il clima preoccupa: gli italiani vogliono assicurazioni più green

Preoccupati per l'ambiente e per i suoi effetti sulla vita quotidiana, disponibili a cambiare le proprie abitudini e propensi ad assicurarsi con polizze che proteggano dai rischi climatici. Sono gli italiani secondo il Green Business Report 2022, realizzato da Axa.

Le paure legate al cambiamento climatico

La preoccupazione deriva da esperienze dirette: il 71% degli intervistati sostiene di averne già sperimentato gli effetti in modo diretto nella zona in cui risiede.

La conseguenza che più spaventa gli italiani è il rischio legato alla diffusione di nuove malattie: è un tema che preoccupa il 94% del campione. L’80% pensa che il clima possa avere un impatto sul comfort personale, il 70% vede un impatto sui viaggi, il 73% sull’alimentazione e il 68% sul tipo di assicurazione.

Italiani disponibili al cambiamento

Le percentuali registrate tra gli intervistati italiani sono superiori rispetto alla media globale, a dimostrazione di timori particolarmente pronunciati. Allo stesso tempo gli italiani evidenziano una forte propensione a cambiare il proprio stile di vita in ottica sostenibile da qui a cinque anni. Lo sostiene il 96% del campione, rispetto all’84% della media globale.

In particolare, il 76% si dichiara favorevole alla transizione verso un’economia circolare, il 79% si dice propenso all’adozione di azioni concrete per preservare le biodiversità e il 72% afferma che farà uso dell’automobile solo se necessario o in caso di indisponibilità di altri mezzi di trasporto rispettosi dell'ambiente.

La richiesta di assicurazioni più green

Gli intervistati riconoscono alle assicurazioni un ruolo importante nella transizione ecologia. Per il 60%, le compagnie dovrebbero ideare nuovi prodotti assicurativi che incoraggino comportamenti più eco-friendly.

Il 78% degli italiani, inoltre, dichiara che l'impatto sull'ambiente e l'offerta di prodotti green è un criterio importante nella scelta della compagnia assicurativa. E il 62% (nessun Paese in Europa raggiunge una quota così alta) sarebbe disposto a pagare un premio più alto per prodotti con un impatto positivo sull’ambiente.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO