02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Il bonus spinge le vendite delle biciclette: è utile un'assicurazione?

Ecco cosa coprono e cosa no queste polizze

25 giugno 2020
Il bonus spinge le vendite delle biciclette: è utile un'assicurazione?

È economica, non consuma nulla, non inquina, aiuta a fare attività fisica e, negli spostamenti urbani brevi, è il mezzo più veloce. I vantaggi della bicicletta sono noti. Ma nelle ultime settimane se ne è aggiunto un altro: è il mezzo di trasporto più incentivato dai provvedimenti del governo, con il bonus bici (che in realtà coinvolge anche monopattini) e la promozione di ciclabili e ciclovie. C'è la volontà di spingere la mobilità sostenibile. Ma centra anche il Covid. La bici permette infatti di spostarsi in città scaricando i mezzi pubblici (che diventerebbero quindi meno congestionati ed esposti al contagio), ma senza inondare le strade di auto (che ingolferebbero la città e aumenterebbero le emissioni nocive). La risposta è stata forte: la richiesta di bici si è moltiplicata e molte città stanno dedicando nuovi spazi alle due ruote. Solo per fare due esempi: Milano ha ridisegnato la viabilità di Corso Buenos Aires, una delle arterie della città; Palermo punta a passare da meno di 40 a 60 chilometri di ciclabili entro il 2020.

Ci sono quindi tutte le premesse per un aumento della circolazione delle bicicletta. Vale quindi la pena chiedersi se è il caso di fare un'assicurazione specifica. A differenza dell'auto, la polizza per la responsabilità civile non è obbligatoria e ha costi molto più bassi. D'altra parte, in caso di incidente o tamponamento, i danni vanno comunque pagati. Una Rc per le bici fornisce quindi una tutela piuttosto estesa a fronte di un esborso contenuto. Sempre più spesso, poi, non è necessario sottoscrivere un'assicurazione indipendente. Forme di copertura possono essere incluse in altri tipi di polizze (che coprono tutta la famiglia) o fornite come “bonus” assieme ad altri servizi. Se poi si volesse andare oltre, c'è – anche per i pedali – la possibilità di assicurarsi contro infortuni, furto e atti vandalici.

Vota la la news:
Valutazione media: 3,9 su 5 (basata su 10 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 30/10/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO