Identikit di un cyberattacco

L'IA potrà avere un ruolo cruciale per la cybersicurezza

23 November 2023
Identikit di un cyberattacco

Gli attacchi informatici sono in aumento. Eppure, come ha sottolineato l’Agenzia dell'Unione europea per la cybersicurezza (Enisa), l’atteggiamento degli attaccanti è noto: sfrutta l’empatia e la compiacenza per ingraziarsi la propria vittima, fa leva sull’urgenza della richiesta e la capacità di risolvere problemi (spesso creati dallo stesso criminale) per ottenere informazioni o denaro.

Il problema sta diventando talmente pressante che anche una società d’investimento come Pictet ha dedicato al tema un’analisi. Nel mondo online - spiega Yves Kramer, Senior Investment Manager di Pictet Asset Management - spesso senza consapevolezza le persone condividono dal loro smartphone alcune delle informazioni più importanti della propria sfera personale, sia tramite i social network, che (soprattutto) attraverso applicazioni bancarie, portali sanitari, cassetti fiscali o servizi di messaggistica. Ciò genera una mole enorme di dati personali condivisi, di cui spesso si trascura il livello di sicurezza.

La sicurezza dei dati

Gli attacchi informatici rappresentano già oggi un problema enorme: ogni 39 secondi un hacker riesce a infiltrarsi in un sistema e ogni giorno vengono violati circa 3,8 milioni di record.

Le grandi aziende stanno mobilitando enormi somme di investimenti per difendere la cyber-sicurezza dei propri utenti. Tra il 2021 e il 2025, la spesa annua cumulativa in cybersecurity dovrebbe raggiungere 1,75 mila miliardi di dollari. Al contempo, i costi globali della criminalità informatica dovrebbero salire fino a 10,5 mila miliardi di dollari annui entro il 2025. La mancata prevenzione, dunque, può costare cara. Così come l’assenza di tutele assicurative, che quantomeno possono tamponare i danni.

Il fronte dell’Intelligenza artificiale

In questo scenario in espansione, l’intelligenza artificiale avrà un ruolo cruciale. Con un effetto duplice: da un lato l’integrazione dell’IA permetterà di rendere più efficaci i sistemi di protezione; dall’altro, però, renderà sempre più sofisticati gli attacchi. La sfida sarà sviluppare una nuova generazione di strumenti che incorporino tecnologie come l’intelligenza artificiale per consentire il riconoscimento dei malware in modo rapido e su vasta scala.

Nei recenti conflitti, spiega Kramer, “il cyberspazio si è rivelato la nuova frontiera della guerra”, evidenziando “la crescente importanza della sicurezza informatica per proteggersi da attacchi informatici coordinati”.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: offerte da 113€* Fai un PREVENTIVO