02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

I trend che segneranno il 2020 nel mondo delle assicurazioni

Quattro le tendenze che caratterizzano la rivoluzione del mercato assicurativo

24 gennaio 2020
I trend che segneranno il 2020 nel mondo delle assicurazioni

“Il settore assicurativo si trova sul ciglio di un profondo cambiamento”, che non passa “solo dal digitale” ma anche da “clienti più esigenti” e “nuovi concorrenti”. Deloitte ha sintetizzato così il 2020 e, dopo aver intervistato oltre 200 dirigenti nel campo assicurativo, ha individuato quattro tendenze.   

Nuovi clienti. Secondo Deloitte sono loro la vera “forza dirompente” del settore, che è obbligato a rispondere con altrettanta carica innovativa. Negli ultimi anni sono aumentati “i bisogni, le conoscenze e le aspettative”. Le compagnie non hanno altra scelta se non quella di assecondarli. “In un'epoca fatta di immediatezza e cambiamento costante – spiegano gli analisti - il settore deve ampliarsi oltre i prodotti e i servizi principali se vuole mantenere la sua base clienti”.

Crescono servizi e prevenzione. Non si crescerà solo migliorando i prodotti attuali, ma (soprattutto) puntando su novità assolute, sia in tema di prodotto che di servizi. Questi ultimi sono destinati a guadagnare peso nei bilanci delle compagnie assicurative, accogliendo i nuovi bisogni dei clienti. Un movimento che sarà accompagnato da una maggiore attenzione alle polizze dedicate “alla prevenzione” rispetto a quelle, tradizionali, della “protezione”, come ad esempio le assicurazioni vita.  

Concentrarsi per crescere. Basta un dato: oltre la metà degli intervistati ha affermato che si aspetta di completare almeno due fusioni o acquisizioni nel giro di tre anni. “In un ambiente altamente competitivo”, sottolinea Deloitte, i dirigenti hanno capito che la crescita interna potrebbe non bastare. Per espandersi e per innovare sarà necessario “stringere alleanze con startup, allearsi con compagnie Insurtech e consolidarsi” con quelli che fino a ieri erano concorrenti. Manovre che richiederanno “capacità di negoziazione senza precedenti”.

Vera rivoluzione digitale. Non è certo una novità assoluta, ma secondo Deloitte è arrivato il tempo di un “cambiamento tecnologico pratico, non teorico”. Non basta più “conoscere”, è necessario “agire”. Il 95% dei manager è certo che, nei prossimi tre anni, l'analisi avanzata dei dati avrà un ruolo cruciale. L'impatto dell'innovazione è “scontato”. Alle compagnie assicurative spetta scegliere la “tecnologia giusta” per il proprio mercato, altrimenti “rischiano di rimanere indietro”.

Vota la la news:
Valutazione media: 4,2 su 5 (basata su 12 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 27/02/2020 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.