02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

I rischi informatici fanno più paura del Covid-19

Al secondo posto l'interruzione di attività

25 gennaio 2021
I rischi informatici fanno più paura del Covid-19

Gli incidenti informatici fanno più paura del Covid-19. Sono stati infatti indicati dalle aziende italiane come la principale preoccupazione. L'interruzione di attività è al secondo posto, mentre la pandemia è terza.

I dati, emersi dall'Allianz Risk Barometer 2021, sono in realtà tasselli dello stesso puzzle. Attacchi informatici (anche legati allo smart working che sfuma i confini di ufficio e infrastrutture IT) e interruzione di attività sono infatti legati agli effetti del coronavirus.

Fotografare i timori delle aziende rappresenta una bussola anche per il mercato delle assicurazioni, che dovranno orientare l'offerta in base a rischi e paure dei clienti.

Il podio del rischio globale

A livello globale, gli attacchi informatici sono il terzo rischio più temuto, preceduti dalla pandemia (seconda) e dall'interruzione di attività (indicata in cima alle preoccupazioni dal 40% dei 2.769 esperti).

L'interruzione di attività si era già classificata per sette volte al vertice dell’Allianz Risk Barometer. Torna in vetta dopo averla ceduta, lo scorso anno, agli incidenti informatici.

I cyber-rischi, superati dalla pandemia, scendono al terzo posto, rimanendo però un focus fondamentale. Il Covid-19, infatti, “sta provocando un'accelerazione verso il lavoro da remoto e una maggiore digitalizzazione, intensificando le vulnerabilità IT”.

Chi sale

Crescono i patemi per i cambiamenti nei mercati (al quarto posto), quelli macroeconomici (ottavi) e i rischi politici (decimi).

Non sorprende però che a fare il balzo più lungo siano stati i timori legati a una pandemia globale. Fino al 2020, infatti era – afferma il rapporto – “un rischio chiaramente sottovalutato”: nelle precedenti edizioni dell'indagine, infatti, non era mai andato oltre il 16esimo posto. Nel 2021 è invece primo in 16 Paesi e sul podio in 35 sui 38 analizzati (le sole eccezioni sono Giappone, Corea del Sud e Ghana).

E chi scende

Tra i rischi in discesa ci sono invece i cambiamenti nello scenario legislativo e regolamentare (quinti), le catastrofi naturali (seste), incendi ed esplosioni (settimi) e il cambiamento climatico (sceso al nono posto).

È la conferma di quanto la pandemia abbia ribaltato le priorità e le paure di interi settori.

Vota la la news:
Valutazione media: 4,6 su 5 (basata su 15 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 01/03/2021

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO