I premi assicurativi aumenteranno: ecco quanto

L’irrobustimento del settore dipende dallo sviluppo del ciclo economico

20 settembre 2021
I premi assicurativi aumenteranno: ecco quanto

L'ammontare complessivo dei premi devoluti per assicurarsi contro i danni alla proprietà o alla persona (cosiddetti P&C, Property and Casualties) ammonta a circa 1.800 miliardi di dollariLa cifra, già imponente, è destinata a lievitare nei prossimi anni, fino a raggiungere quota 4.300 miliardi di dollari nel 2040.

Lo afferma lo studio “More risk: the changing nature of P&C insurance opportunities to 2040”, elaborato da Swiss Re.

La protezione dei beni

L’assicurazione relativa ai beni conoscerà un’espansione notevole: già per quest’anno si stima una raccolta di premi superiore del 5,3% rispetto al 2020. Oggi il settore conta entrate per 450 miliardi di dollari, ma entro il 2040 si stima che gli introiti ammonteranno a 1.300 miliardi di dollari.

I motivi della crescita

Secondo gli analisti, l’irrobustimento del settore dipende dallo sviluppo del ciclo economico. Sarà infatti questa la leva responsabile del 75% dell'incremento, contribuendo al settore con 616 miliardi di dollari in più rispetto al livello attuale.

Stando alle previsioni, l’aumento delle assicurazioni nel settore property sarà generato anche dai nuovi mutamenti ambientali: i rischi climatici porteranno nel ramo 183 miliardi di dollari in più nel prossimo ventennio.

Le prospetti e nel settore auto

Il comparto assicurativo automobilistico è definito dagli esperti a basso rischio ma con alti volumi. E naturalmente dipende dagli obblighi imposti dagli Stati in materia di circolazione stradale.

I premi dovrebbero passare dai 766 miliardi di dollari del 2020 ai 1.400 miliardi nel 2040. La crescita è corposa, ma molto meno perentoria rispetto ad altri comparti. La prospettiva vede un miglioramento delle prestazioni dei veicoli, che saranno costruiti con standard di sicurezza sempre più elevati e tecnologie intelligenti. Risultato: una diminuzione degli incidenti stradali.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO