02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

I monopattini elettrici potrebbero sostituire il bike sharing?

Ecco i risultati di una recente indagine

19 ottobre 2020
I monopattini elettrici potrebbero sostituire il bike sharing?

Già prima della crisi sanitaria innescata dal Covid-19, per le strade di molte città in tutto il mondo erano comparsi i primi monopattini elettrici in sharing. In Italia hanno riscosso fin da subito un discreto successo, salvo poi subire una battuta d’arresto a causa della mancanza di regole certe per quanto riguarda circolazione, posteggi, assicurazione. Oggi, in un momento in cui il distanziamento sociale è una priorità a livello globale, i monopattini elettrici tornano ad essere protagonisti della nuova mobilità.

Secondo Oliver O’Brien, ricercatore che si occupa di analizzare i dati sui servizi di bike-sharing presso lo University College di Londra London, nel Regno Unito e soprattutto in Scozia il successo dei monopattini elettrici potrebbe mettere in crisi le biciclette. I monopattini infatti sono agili quanto le due ruote e permettono di spostarsi senza fatica.

In base a quanto rilevato da O'Brien, il lancio dei monopattini a noleggio è stato accolto con grande favore nel Regno Unito, dove nei periodi di test i monopattini collocati su strada sono stati utilizzati in media dalle tre alle sei volte al giorno. Nello stesso arco di tempo, le biciclette in sharing sono state utilizzate soltanto dalle due alle quattro volte al giorno.

Mentre Scozia e Regno Unito adeguano le proprie normative per regolare la circolazione e il noleggio dei monopattini elettrici, il loro successo si sta espandendo anche nel resto del Mondo. Secondo O’Brien, in diverse città gli operatori che offrono sia monopattini sia bike sharing si sono già adeguati, riducendo le flotte di bici. È un “effetto novità” (del quale anche le biciclette avevano beneficiato) o una tendenza destinata a rafforzarsi?

Vota la la news:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 9 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 28/11/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO