Mondo Assicurazioni

Helbiz e Yolo, accordo per la mobilità condivisa

Ora è possibile attivare assicurazioni “on demand”

10 maggio 2021
Helbiz e Yolo, accordo per la mobilità condivisa

Cambiano i mezzi con i quali ci spostiamo, cambia il modo di utilizzarli. E cambiano le assicurazioni.

Una delle più chiare e continue tendenze nell'universo della mobilità è la condivisione. Accanto alla proprietà (di auto, bici o monopattini) si stanno ampliando i servizi in sharing: si utilizza un veicolo e si paga in base al consumo.

Un approccio che cambia l'assunto classico delle assicurazioni, basti pensare all'Rc Auto, legato proprio al possesso.

I motivi di un accordo

La domanda è duplice: da una parte le società che puntano sulla mobilità condivisa hanno interesse a tutelare gli utenti e rafforzare la loro fiducia con coperture agili e personalizzate; dall'altra le compagnie – anche grazie alla digitalizzazione – hanno individuato un nuovo mercato.

In questo quadro è nato l'accordo tra Helbiz, che gestisce monopattini in sharing, e la società insurtech Yolo.

Gli utenti di Helbiz potranno assicurarsi per la durata del loro viaggio urbano a bordo di mezzi condivisi. Non solo: sull'app sarà a disposizione un servizio assicurativo per chi utilizza bici e monopattini.

Oltre la micro-mobilità

L'accordo non si ferma però al solo noleggio, ma si allarga a tutti i settori in cui è possibile attivare assicurazioni “on demand” (cioè a consumo): in questa categoria, ampia e sfaccettata, possono rientrare micro-polizze per gli animali domestici e attività sportiva.

Si tratta quindi di tutele che, in determinati momenti, ampliano le più ampie coperture contro gli infortuni o legate alla responsabilità civile.

In un mondo in cui la mobilità diventa sempre più “micro” e si concentra nei grandi centri urbani, cambiano anche le assicurazioni. 

Vota la la news:
Valutazione media: 4,6 su 5 (basata su 15 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 12/05/2021

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO