02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Mondo Assicurazioni

Guidi sicuro? Rc Auto scontata

Guidi sicuro? Rc Auto scontata

27 settembre 2010
Guidi sicuro? Rc Auto scontata

Di fronte alle parole assicurazione auto, a milioni di automobilisti italiani viene l’orticaria. Ma per chi vuole limarne l’importo complessivo, oggi c’è una ghiotta opportunità. A lanciarla è l’ACI, tramite la sua Compagnia Assicuratrice ufficiale SARA. Il discorso è piuttosto semplice: basta essere in possesso dell’attestato di partecipazione a uno dei corsi di guida sicura dell’ACI e si ha accesso a notevoli sconti che, per i più giovani, possono arrivare anche a superare il 30%. E a proposito di automobilisti in età verde, anche chi una patente non ce l’ha potrà accedere a polizze dalla quota più esigua. Come? Prendendo la patente di guida attraverso il nuovo sistema informatizzato dell’ACI “Ready2Go”.

Gli esempi li fornisce lo stesso presidente dell’ACI Enrico Gelpi: un ragazzo di 19 anni che vive a Milano, che per aprire una polizza per una Panda sarebbe costretto a un esborso di 897 euro, se decide di prendere la patente con il Ready2Go ACI e partecipa a un corso indetto dall’ Automobile Club Italiano per insegnare i criteri della Guida Sicura, arriverebbe a pagare 592 euro: ben 304 euro in meno (-34%) rispetto alla tariffa media piena. Un adulto di 40 anni che vive a Roma ed è socio ACI, se decide di assicurare una automobile del modello Fiat Bravo dopo aver preso parte a un corso di Guida Sicura vedrà il suo premio di assicurazione ridotto in maniera sensibile: dai 909 euro originari fino a 777 euro, il che equivale ad una riduzione netta del 15%.

Insomma, coniugare sicurezza stradale ad esborsi più contenuti è il principio guida del progetto. Non solo. Come ha dichiarato Rosario Alessi, che in Sara Assicurazioni ricopre l’incarico di presidente, “Ruota Libera” è un’iniziativa che ha tra gli obbiettivi una considerevole diminuzione delle spese totali per gli incidenti stradali. “Oggi l'ammontare dei risarcimenti ha “scollinato” i 15 miliardi di euro l'anno. Maggiore sicurezza vuol dire anche limitare il contenzioso e le spese che ne conseguono e quindi poter “abbassare” sensibilmente le tariffe Rc Auto”.

Già, ma dove si frequentano questi corsi di guida sicura? Finora l’ACI li ha avviati nell’autodromo di Franciacorta, nel bresciano, e in quello di Vallelunga, a due passi dalla Capitale. Presto verranno organizzati anche nel circuito di Sessa Aurunca, in provincia di Caserta. Diverso invece “l’iter” per i giovani che non hanno ancora la patente. Nel network di autoscuole che aderiscono al progetto, possono iniziare a prendere confidenza con il volante utilizzando il simulatore Ready2Go, una scuola guida di nuova generazione che permette di far pratica su vari tracciati stradali, anche in condizioni meteo difficili. Allacciata la cintura, si inserisce la marcia e si va. Vanno rispettati semafori rossi, precedenze, attraversamenti pedonali e segnali in generale. Il simulatore al termine della prova dà i chilometri fatti, i punti della patente “in cascina” (si parte dai classici 20 di un neopatentato) e le eventuali infrazioni commesse.

La “querelle” sulle Rc Auto ormai dura da più di tre lustri: i contendenti sono l’Ania (acronimo che identifica l’Associazione nazionale delle imprese assicuratrici), secondo la quale i prezzi delle polizze sarebbero diminuiti dopo l’entrata in vigore della liberalizzazione del settore, e le molteplici associazioni dei consumatori (Adusbef, Federconsumatori, Altroconsumo, etc) che si scagliano contro un aumento che, stando ai loro rilevamenti, sarebbe pari al 175% dalla metà degli anni ’90 a oggi. L’iniziativa promossa dall’ACI si pone al fianco delle grandi opportunità di risparmio già offerte dalla Rete con i comparatori di prezzo tra polizze, il cui utilizzo da parte degli internauti si fa via via sempre più crescente (la percentuale delle assicurazioni per le auto stipulate sul web, in base ai dati Ania, ha infatti già raggiunto l’eccelsa quota del 7% sul totale).

di Valerio Mingarelli

Vota la la news:
Valutazione media: 3,6 su 5 (basata su 5 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Altre news:

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.