02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Guida contromano: il cloud che ti salva

Un'app che evita gli incidenti

24 febbraio 2019
Guida contromano: il cloud che ti salva

Nel corso degli ultimi anni le imprese automobilistiche e le compagnie assicurative hanno profuso molto impegno per rendere le strade più sicure, sfruttando al massimo le potenzialità concesse dalla tecnologia. Ricordiamo, giusto per fare un esempio, l’avvento della black box, largamente diffusa in Italia, che ha contribuito in modo importante a rendere le carreggiate più sicure grazie alla possibilità di monitorare lo stile di guida degli automobilisti, a loro volta più motivati verso l’adozione di comportamenti virtuosi potendo così contare su una percentuale di sconto sul premio della propria Rc Auto.

Tra le principali cause di sinistro, un numero consistente è da riferire alla guida in contromano: stando ai recenti dati raccolti dall’Osservatorio dell’Associazione sostenitori amici polizia stradale nel corso del 2017 sono stati ben 221 gli episodi collegati a questa ragione, numero che secondo le stime è cresciuto ulteriormente nel 2018.

Si tratta dunque di un fenomeno sempre più diffuso e che quindi richiede la messa a punto di sistemi di contrasto specifici in grado di segnalare al conducente il rischio prima che sia troppo tardi. Ecco quindi che le nuove tecnologie si rivelano fondamentali in questo contesto, come avviene ad esempio in Germania, dove grazie ad un accordo di successo tra Bosh e una nota emittente telefonica bavarese (Antenne Bayern) si è riusciti ad arginare il numero di incidenti, avvisando in tempo reale sia chi sta guidando nel senso sbagliato di marcia sia gli altri veicoli che si trovano a passare nelle vicinanze.

In Germania, giusto per dare un’idea dei numeri, è stato calcolato che ogni anno vengono trasmessi più di duemila avvisi di questo tipo. Grazie al nuovo sistema basato su cloud della Bosch è possibile, attraverso le frequenze di Antenne Bayern, trasmettere un messaggio di pericolo in tempi brevissimo (entro 10 secondi) allertando così i guidatori rispetto a situazioni critiche.

Vota la la news:
Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 8 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 19/03/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.