Gli under 25 dicono sì all’uso dell’auto, ma ne rinviano l’acquisto

In aumento i proprietari di veicoli over 50

10 giugno 2021
Gli under 25 dicono sì all’uso dell’auto, ma ne rinviano l’acquisto

Mentre le auto “datate” e inquinanti continuano a sfrecciare sulle strade italiane, quelle nuove, sempre più ecologiche e dotate dei più moderni sistemi di sicurezza, si confermano sempre meno “abbordabili” economicamente dagli under 25.

A fornire questi elementi, da cui l’industria automobilistica e le istituzioni devono partire per capire come rilanciare il mercato delle quattro ruote, è l’ultimo “Autoritratto 2020” condotto dall’Automobile Club d’Italia (ACI).

Alla Campania la maglia nera per i veicoli inquinanti

Secondo il report dell’ACI, nel 2020 il parco di veicoli in circolazioni in Italia era di oltre 52 milioni e mezzo di unità, di cui più di 39 milioni e mezzo costituito da autovetture.

In generale, il numero complessivo nell’arco degli ultimi dieci anni (2011-2020) è aumentato del 7,2%, con un picco per la categoria dei motocicli (pari al 9,5%), mentre le autovetture sono aumentate del 7%.

Nonostante ciò, le autovetture con più di 20 anni di anzianità, rappresentano il 19,1% del parco circolante e in particolare sono il 30,4% di quelle a benzina e l’8,4% di quelle a gasolio.

Se si considera l’alimentazione delle sole autovetture con più di 20 anni di anzianità risulta invece che il 74,5% va a benzina ed il 19,4% a gasolio, mentre solo il 6% prevede un’alimentazione ecologica.

Se si guarda al totale delle autovetture immatricolate prima del 1993 (per la maggior parte Euro 0) sul totale di quelle in circolazione per ciascuna regione di Italia, emerge come la percentuale di veicoli datati sia più elevato nel sud Italia che nel nord, dove il processo di svecchiamento sta procedendo più rapidamente.

In particolare, tra le regioni con un elevato numero di autovetture datate, e quindi dotate di sistemi di alimentazione molto inquinanti, vi sono la Campania (18,1%), la Calabria (15,7%) e la Sicilia (14,1%).

Tra le regioni più virtuose vi sono invece il Trentino Alto Adige (2,9%), la Valle D’Aosta (3,1%), grazie all’alta percentuale di autovetture per uso noleggio, ed il Veneto (6%).

Per gli under 25 l’auto non si acquista ma si condivide

L’“Autoritratto 2020” realizzato dall’Automobile Club d’Italia, che da diversi anni descrive in modo sintetico la situazione del parco circolante d’Italia, prende in esame anche altri criteri come l’età dei proprietari dei veicoli.

Negli ultimi 10 anni è calata in modo significativo la quota degli under 25 che dispongono di un’auto di proprietà, mentre al contrario è aumentata quella relativa agli over 50.

Nel 2020, soltanto il 12,2% degli under 25 possedeva una vettura: si tratta di un calo di oltre il 40% rispetto al 2011 (9 anni fa) in cui la percentuale era del 20,5%.

In pratica, circa un giovane under 25 italiano su otto dispone di una propria vettura rispetto a uno su cinque del 2011.

Nel contempo, però, si è registrata una situazione inversa nella fascia adulta della popolazione. Ad esempio, quella 51-60 ha registrato un aumento del 20,2% rispetto al 2011 mentre quella degli over 70 del 38,3%.

Il rapporto ovviamente non contiene alcuna ipotesi sulle possibile cause del fenomeno che vengono lasciate all’analisi degli addetti ai lavori.

L’unica certezza infatti è che i giovani automobilisti italiani optano sempre meno per l’acquisto di una vettura ricorrendo alla condivisione del veicolo con altri familiari o con altri utenti.

Fra le molteplici cause, quella economica sembra essere determinante dato che il costo da sostenere non comprende solo l’acquisto, ma anche diverse voci relative al mantenimento dell’auto e che comprendono l’alimentazione, la manutenzione e la sottoscrizione di una polizza auto.

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Rosaria Barrile.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO