02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Gli over 65 sono attenti alla propria salute

In aumento le assicurazioni sottoscritte dagli anziani

2 settembre 2019
Gli over 65 sono attenti alla propria salute

Gli over 65? Oggi sono pieni di vita, hanno voglia di fare nuove esperienze, di progettare e tengono molto alla loro salute. Ecco quanto è emerso da una recente indagine condotta da Lexis Research su un campione di circa 1.300 individui di tutta Italia.

È la salute a rappresentare un elemento essenziale per il campione, tendenza che è ben confermata anche dai numeri delle sottoscrizioni delle assicurazioni vita e salute da parte dei nostri connazionali più anziani, che desiderano, oggi, sentirsi tutelati e vivere con serenità la propria vita quotidiana. Secondo i dati, infatti, il 32% degli over 65 ha dichiarato di sentirsi in buona salute, un altro 32%, invece, vede la malattia come una delle principali preoccupazioni.

Nonostante questo, quasi sei intervistati su dieci non rinunciano a svolgere molti tipi di attività durante il proprio tempo libero come, giusto per fare qualche esempio, la piscina, la palestra, ma anche altri tipi di sport. Non solo, la fascia considerata ama anche le gite fuori porta e conserva forte il desiderio di viaggiare: il 45% degli intervistati ha fatto almeno un viaggio nel corso dell’ultimo anno, sia in Italia che all’estero. Si tratta di una notizia importante, non solamente perché dimostra la buona salute dei cittadini più anziani, ma anche perché evidenzia il fatto che possano disporre dei budget necessari per portare a termine questi piccoli o grandi progetti. Numeri alla mano: il 66% ha dichiarato di possedere disponibilità economiche sufficienti per potersi togliere qualche sfizio e soddisfare tutte le proprie necessità; il 31%, inoltre, riesce anche a fornire un supporto monetario ai propri figli.

Tale sondaggio ha preso in considerazione anche le dichiarazioni dei cosiddetti “family caregiver”, coloro che si occupano di assistere gli over 65. Tra le principali preoccupazioni c’è il timore di eventuali imprevisti ed emergenze strettamente collegate alle persone delle quali si prendono cura e perciò il 75% di loro chiederebbe strumenti di maggiore assistenza.

Vota la la news:
Valutazione media: 4,8 su 5 (basata su 14 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 22/09/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.