Gli italiani si scoprono un popolo di cicloturisti

8 milioni i nostri connazionali interessati

27 giugno 2022
Gli italiani si scoprono un popolo di cicloturisti

La bicicletta è sempre più utilizzata, le vendite aumentano e le città stanno facendo spazio alle ciclabili. Ma, accanto a un utilizzo urbano sempre più frequente, c'è un altro fenomeno a pedali che sta prendendo piede: il cicloturismo, un'attività cui sono interessati 8 milioni di italiani, vale a dire circa il 16% della popolazione maggiorenne.

I dati sono contenuti in “Ecosistema della Bicicletta”, studio realizzato da Banca Ifis.

I motivi del successo

Il cicloturismo è in crescita da tempo. Con la pandemia ha ricevuto un'ulteriore spinta, perché convoglia alcune caratteristiche molto apprezzate negli ultimi tempi: è sostenibile, praticamente a impatto zero, e asseconda la sempre più diffusa sensibilità ambientale; si presta in modo eccellente al turismo di prossimità, scoprendo (in modo nuovo) luoghi vicini; è un turismo “slow”, da assaporare con lentezza.

Va poi aggiunto il grande successo delle e-bike, che allarga il bacino d'utenza. Grazie alla pedalata assistita, infatti, permette anche ai meno giovani e ai meno allenati di mettersi in sella, percorrere decine di chilometri e affrontare anche tracciati più mossi.

Le regioni più bike-friendly

Alcune zone italiane si dimostrano più pronte di altre a intercettare questo flusso turistico. Il Trentino-Alto Adige si dimostra la regione con l'offerta più matura. È l'ammiraglia di un Nord-Est capace di concentrare un terzo delle mete cicloturistiche.

I percorsi adatti ai pedali censiti dallo studio sono circa 4.900. Attraversano l'Italia da Nord a Sud, per una lunghezza complessiva di 90mila chilometri. Gli operatori turistici con un'offerta a misura di cicloturismo sono quasi 5mila, con 4.550 alberghi che mettono a disposizione servizi dedicati alle biciclette. I più apprezzati sono noleggio della bicicletta, tour di gruppo, alloggio e copertura assicurativa.

Il settore sta quindi recependo la spinta degli appassionati, anche perché la tendenza futura pare chiara: il 90% degli operatori turistici italiani prevede una crescita dei ricavi da cicloturismo.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO