Gli italiani si assicurano online

Italiani e polizze online

29 dicembre 2015
Gli italiani si assicurano online

Un assicurato su tre nel nostro Paese sceglie un’assicurazione online. Ecco l’interessante dato emerso da un recente report condotto dall’Osservatorio Ania – l’associazione nazionale fra le imprese assicuratrici - in stretta collaborazione con l’Istituto GFK e l’Università Bocconi di Milano che, in maniera congiunta, si sono occupati di analizzare nel dettaglio la customer satisfaction degli italiani rispetto al mondo assicurativo. Il campione preso in esame è stato decisamente variegato e comprensivo di circa 3000 utenti compresi in una fascia d’età variabile tra i 18 ed i 74 anni.
Si tratta di un’evidenza importante che manda un chiaro segnale della direzione che il mondo assicurativo sta prendendo: il trend messo in luce sottolinea  infatti come i nostri connazionali si stiano gradualmente avvicinando sempre di più al mondo online e digitale. Basti pensare che nel corso del 2014 un assicurato su tre ha raccolto, come accennato, informazioni puntuali sulle varie polizze su internet prima di scegliere il prodotto assicurativo (assicurazioni auto, polizze moto, coperture professionali, salute o polizze vita); nel 2013 la percentuale era notevolmente minore e si aggirava, nei fatti, attorno al 14%.
Entrando maggiormente nel dettaglio di questa indagine si può notare che a crescere maggiormente, con il 42% nel 2014 contro il 32% dell’anno precedente, sono gli assicurati che utilizzano internet – o il telefono – in affiancamento all’agente che, ad ogni modo, è visto ancora come una figura di riferimento irrinunciabile per molti clienti. Si avverte ancora in maniera piuttosto marcata l’esigenza di un confronto con un operatore del settore faccia a faccia specialmente nel caso di prodotti specifici come le assicurazioni vita.
Una crescita che ci si attende ancora più marcata per il 2016, grazie e soprattutto alla più marcata fiducia che gli italiani hanno nei confronti del web e del mondo online, vista anche come una bella opportunità di risparmio.
 

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO