02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Gli italiani preferiscono le auto usate

Gli acquisti di auto usate crescono del 20% in 5 anni

4 marzo 2019
Gli italiani preferiscono le auto usate

Sono stati resi noti solamente qualche giorno fa i dati di un interessante Osservatorio semestrale condotto da AutoScout24, che si è occupato di analizzare l’andamento del settore delle auto usate nella nostra Penisola nel corso del 2018. Il mercato automobilistico del nostro Paese sembra essere caratterizzato da una marcata preferenza dei guidatori rispetto a veicoli usati: vuoi per maggiori opportunità di mezzi disponibili, vuoi per la necessità di ridurre il budget destinato al possesso di un mezzo tra l’acquisto, la sua manutenzione e le varie spese come l’Rc Auto, fatto sta che le famiglie oggi ce la mettono tutta per far quadrare i conti.

A confermare tale tendenza ci sono, appunto, i dati di questo Osservatorio che evidenziano una riduzione delle vendite di nuove auto del -2,4%, rispetto ad un incremento dell’acquisto di quattroruote usate che hanno visto un +4,7% su base annua e un +20,6% rispetto a quanto era stato registrato cinque anni fa.

L’Osservatorio fornisce inoltre anche alcune indicazioni interessanti rispetto alle preferenze degli assicurati italiani: nonostante le numerose campagne a sfavore, il diesel rimane al primo posto nella scelta dell’auto usata da acquistare. Buone prospettive per le auto green che amano l’ambiente, anche se poco facilitate dal prezzo, ancora troppo alto per molti.

A livello generale, su questo fronte, le vetture attualmente presenti sul mercato automobilistico italiano si posizionano sui 12.280 euro, cifra in linea di massima stabile rispetto alle ultime rilevazioni curate da AutoScout24.

Per ciò che invece riguarda l’età del parco circolante, l’Italia ancora una volta si conferma tra le più anziane d’Europa con una media stimata per le auto in vendita di circa 8,3 anni. Interessanti anche i dati emersi dall’Aci, elaborati poi dall’Osservatorio, che vedono un bell’incremento dei passaggi di proprietà che nel 2018 sono aumentati su base annua del +4,7%, raggiungendo i 3.090.049 atti, a dimostrazione del grande giro d’affari attorno alle auto usate.

Vota la la news:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 6 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 19/05/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.