Mondo Assicurazioni

Gli italiani hanno voglia di auto (e di comprarla online)

Il budget però è rimasto stabile

28 maggio 2021
Gli italiani hanno voglia di auto (e di comprarla online)

Il primo lockdown ha bloccato le auto per settimane. La crisi, nonostante gli incentivi, ha frenato le immatricolazioni, ma non si ferma la volontà di comprare una nuova vettura: agli automobilisti che hanno sempre preferito muoversi al volante si aggiunge infatti una nuova fetta di cittadini abituati ai mezzi pubblici, ma in cerca di un trasporto più privato (percepito come più sicuro).

Il desiderio, però, deve fare i conti con il budget a disposizione, soprattutto nelle fasce di reddito più basse.

È lo scenario che emerge dall'indagine del Barometro Covid-19 di Autoscout24 relativa al primo trimestre 2021.

La sicurezza al volante

Per il 68% del campione è diventato più importante possedere un'auto dopo la diffusione del virus.

Per quasi nove utenti su dieci l’auto è il miglior mezzo di trasporto per proteggersi: il 79% la preferisce per evitare l’uso dei mezzi pubblici e il 64% per fare a meno di car sharing e noleggio.

Ottimismo e voglia di guidare

Le future vendite, spiega il sondaggio, restano legate all'andamento della pandemia.

Da questo punto di vista, arrivano i primi segnali incoraggianti: il 63% si dice convinto che la situazione Covid-19 non durerà a lungo e che la vita quotidiana tornerà presto alla normalità.

Il crescente ottimismo potrebbe avere un impatto sul mercato dell'automotive (e di conseguenza su settori come assicurazioni ed energia).

Rispetto al 2020, infatti, sette italiani su dieci affermano che il desiderio di comprare una vettura è aumentato: il 27% ha solo posticipato l'acquisto e appena il 3% ha deciso di rimandarlo causa Covid. Insomma, in molti casi sembra solo questione di tempo.

Come cambiano le scelte

Gli automobilisti non si fermano al desiderio, visto che il 39% ha interagito con i rivenditori (sei punti in più rispetto a un anno fa).

Non cambia però il budget di spesa, stabile per sei italiani su dieci, considerando anche le spese legate all'Rc auto.

La combinazione tra voglia di acquisto e disponibilità limitate sta modificando i comportamenti dei potenziali acquirenti: il 56% afferma di dedicare più tempo alla ricerca online dell'occasione giusta, il 32% di prendere in considerazione veicoli più datati, il 30% di valutare anche le marche più economiche e il 21% le vetture con un alto chilometraggio.

Chiavi in mano online

L'accelerazione digitale impressa dalla pandemia sta confermano un trend già emerso negli ultimi anni: cresce la predisposizione ad acquistare l'auto online.

Per il 59% degli intervistati (sette punti in più rispetto allo scorso anno), il web è una valida alternativa ai canali tradizionale.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO