02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Gli Italiani e l’auto: si sogna il Suv, si compra l’utilitaria

Il budget è il principale fattore di scelta

30 luglio 2019
Gli Italiani e l’auto: si sogna il Suv, si compra l’utilitaria

Nonostante l’amore degli italiani per veicoli come Suv e Crossover, al momento della scelta dell’auto nuova la maggior parte degli acquirenti si fa guidare, non tanto dal cuore, bensì dal budget, anche a scapito della sicurezza.

Lo afferma un’analisi di DriveK svolta su un campione di circa 100 mila richieste pervenute al portale nel primo semestre 2019. In ultima analisi, il principale fattore di scelta rimane il portafoglio: l’attenzione al budget è tale da convincere molti utenti a scendere a compromessi con altre caratteristiche, prima fra tutte la sicurezza. Quattro delle dieci auto più configurate sul web, infatti, sono sprovviste di sistemi avanzati di sicurezza alla guida.

Gli ultimi dati dell’Osservatorio relativo alla ricerca dell’auto online confermano inoltre che gli italiani, data l’importanza dell’acquisto, puntano a vetture che conoscono bene: per la prima volta negli ultimi tre anni, l’auto più cercata è anche quella più venduta. Si tratta della Fiat Panda che risulta in vetta sia alla classifica delle auto più immatricolate, sia in quella delle più ricercate e configurate sul web. Calano invece le ricerche sui Suv, che nelle rilevazioni precedenti rappresentavano il sogno degli italiani, a favore di veicoli di segmento inferiore più convenienti anche in termini di costo della copertura Rc auto

Poco spazio ai sogni e molto più alla praticità, dunque, anche nelle prime fasi di selezione. Scorrendo la classifica delle ricerche effettuate dagli italiani, dopo Fiat Panda si posizionano Dacia Duster e Citroën C3, entrambe caratterizzate da un prezzo di listino accessibile e volumi contenuti.

A seguire, si trova il primo Suv della classifica, Hyundai Tucson, che precede la storica Lancia Ypsilon e Dacia Sandero. La top ten delle auto più richieste si chiude quindi con una serie di veicoli di segmento superiore: Jeep Renegade, Peugeot 3008, Jeep Compass, l’auto più costosa tra quelle in classifica, e Hyundai Kona.

La principale novità registrata nella rilevazione è relativa all’alimentazione: gli automobilisti italiani sono sempre più interessati ad alternative più rispettose dell’ambiente. Il 52% delle ricerche riguarda automobili a benzina mentre calano al 26% quelle relative ai veicoli diesel. Le ricerche di auto ibride rappresentano il 9,2% del totale e quelle di auto elettriche il 7,8%: un trend green in ascesa, quindi, anche se non è ancora evidente sul piano delle vendite, dato che nello stesso periodo le immatricolazioni di auto ibride rappresentavano il 5,3% del totale e quelle di auto elettriche solo lo 0,5%.

Vota la la news:
Valutazione media: 4,8 su 5 (basata su 14 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 21/08/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Rosaria Barrile.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.