02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Gli italiani e la paura al volante

Indagine Direct Line sulla paura di guidare

11 novembre 2015
Gli italiani e la paura al volante

Oltre la metà degli automobilisti italiani ha dichiarato di aver provato, almeno una volta nella vita, una situazione di paura alla guida del proprio veicolo. Ecco l’interessante dato emerso dall’ultimo report condotto dal Centro Studi e Documentazione Direct Line, una delle più note compagnie di assicurazioni auto online, che questa volta ha deciso di porre sotto la lente di ingrandimento le emozioni e le esperienze che gli automobilisti vivono sulla strada.

Sembra proprio che una consistente fetta di italiani si senta in difficoltà nel pensare di guidare un’automobile: il 68% degli intervistati ha ammesso di vivere una sorta di paura in alcune determinate situazioni. Se tra gli uomini il panico alla guida è ammesso nel 58% dei casi, per il gentil sesso la questione è più delicata con il 78% delle donne che preferisce non spostarsi con i mezzi propri.

Cosa fa più paura agli automobilisti italiani? Al primo posto di questa curiosa e particolare classifica troviamo, con il 62% dei consensi, le strade ghiacciate seguite, anche se a parecchia distanza, dalla classica paura dei tratti eccessivamente bui (19%) o dai tragitti eccessivamente tortuosi (17%) ma a terrorizzare i nostri connazionali sono anche le strade troppo affollate (15%) o troppo isolate (13%), ma anche le gallerie ed i tornanti (12%).

È doveroso però dire che sono comunque molti i guidatori (l’89%) che, nonostante le eventuali paure, non rinunciano a viaggiare in auto avvalendosi di alcuni trucchi alternativi che rendano più facile l’impresa. Il 13% ad esempio decide di farsi accompagnare, mentre il 5% studia in modo preliminare il percorso da compiere per non incorrere in imprevisti.

Questo sondaggio di Direct Line offre un bello spunto di riflessione: se infatti è vero che gli incidenti causati dalla mancanza di attenzione sono molti, altrettanto vero è che un buon numero di sinistri è al contrario da ricondurre ad uno stile di guida incerto.

Vota la la news:
Valutazione media: 3,3 su 5 (basata su 5 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 28/09/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO »