Gli italiani e i mezzi a due ruote

Direct Line e il rapporto tra i centauri italiani e le moto

16 giugno 2015
Gli italiani e i mezzi a due ruote

Ecco l’ultimo argomento preso in esame da un recente report divulgato dal Centro Studi e Documentazione Direct Line, la più grande e nota compagnia di assicurazioni auto online, che ha deciso, questa volta, di analizzare nel dettaglio tutte le sfumature dell'interessante e attuale binomio italiani e moto.

Nel sondaggio è stato chiesto ai centauri del nostro Paese quale fosse la loro tipologia prediletta di moto o scooter ed in testa, con un 17% di preferenze, troviamo la Vespa, con ampi consensi provenienti da entrambi i sessi.

Il secondo posto di questa particolare classifica è occupato  dalle moto adatte a lunghi viaggi con un 14% dei voti, mentre sul gradino più basso del podio si piazzano le moto sportive con il 12% delle preferenze. Scalando le posizioni troviamo le moto Custom, ovvero le stradali in stile americano, preferite dall’8% del campione intervistato, poi le Enduro adatte a tracciati misti composti da sterrato e asfalto con un 5% dei favori. In fondo alla classifica, care soltanto ad un 2% dei votanti, si attestano invece le moto d’epoca e le moto prettamente adatte a tracciati specifici come quelle da pista o da cross.

Agli intervistati è stato anche domandato quale stile di guida adottino durante i loro viaggi sulle due ruote. La stragrande maggioranza dichiara di mantenere un atteggiamento prudente e rispettoso del Codice della Strada, un 8% sostiene di avere una guida molto cauta, mentre il 14% degli intervistati ama il brivido della velocità ed in certe situazioni, purtroppo, abusa della potenza della propria moto.

Questa ricerca di Direct Line mette in luce come le moto siano per gli italiani una vera e propria passione, declinata per ognuno in modo differente, che registra un sempre maggiore incremento con il passare degli anni. La cosa fondamentale però, come sottolinea anche il Direttore Marketing della compagnia, Barbara Panzeri, è mantenere sempre presenti le norme di sicurezza. Dotarsi infatti dell’attrezzatura necessaria conservando costantemente un atteggiamento responsabile e di totale rispetto delle norme della strada può aiutare ogni guidatore a sentirsi più sereno anche in ambiti non coperti dalle tradizionali Rc Moto.

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO