02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Mondo Assicurazioni

Gli italiani dicono di si alla guida autonoma e allo sharing

4 italiani su 10 sono pronti a salire su un'auto senza pilota

15 giugno 2018
Gli italiani dicono di si alla guida autonoma e allo sharing

Le auto a guida autonoma piacciono sempre di più agli italiani: ecco quanto emerso dal recente studio curato da EY che è stato presentato solamente qualche giorno fa in occasione del convegno “La mobilità del possibile – proposte per l’Italia”. 

In termini numerici il 42,4% degli intervistati ha infatti dichiarato che potrebbe usare un’auto a guida autonoma, ma restano comunque diverse perplessità tra i nostri concittadini, ecco perché addirittura il 62% del campione pensa che sia garantita una maggiore sicurezza attraverso la guida umana rispetto a quella automatizzata. 

Comunque, nonostante ciò, la percezione e la richieste degli italiani stanno cambiando molto velocemente, come sottolinea Donato Iacovone, amministratore delegato di EY, che mette in risalto come le persone oggi non sentano più la necessità di possedere un mezzo di trasporto privato ma cerchino un servizio completo e profilato. 
Lo sharing dunque, tra tutte le tipologie di mezzi di trasporto, risulta essere in crescita esponenziale nelle città dove in tal modo si riesce a risparmiare, specialmente sul fronte dell’Rc Auto, e ad inquinare di meno, andando non ultimo a diminuire la concentrazione di traffico sulle strade.

Tutte le nuove iniziative messe in campo sono trascinate dall’innovazione tecnologica e dall’utilizzo ormai da parte di tutti dei più avanzati sistemi digitali. Si cerca quindi sempre più una semplificazione degli spostamenti ed una condivisione tantoché, numeri alla mano, il 76,8% dei romani ed il 72,2% dei milanesi conoscono il car sharing o il bike sharing, anche se ad onor del vero le due ruote collezionano percentuali di consensi minori. Dal sondaggio emerge sì una volontà e un interesse verso le nuove forme di mobilità, ma questo non si è ancora ripercosso sulle abitudini degli italiani in quanto il 90% non le ha modificate e meno del 5% dei nostri connazionali ha rinunciato all’unica auto di famiglia scegliendo il trasporto pubblico e lo sharing.
 

Vota la la news:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 5 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 20/11/2018 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.