02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Gli investimenti Insurtech nei primi sei mesi dell'anno

Non impossibile raggiungere il record del 2019

28 settembre 2020
Gli investimenti Insurtech nei primi sei mesi dell'anno

Nonostante la pandemia, gli investimenti nell'InsurTech durante il primo semestre 2020 restano “robusti”. Lo afferma un'analisi di Deloitte, basata su dati di Venture Scanner. Il computo totale sfiora i 2,2 miliardi di dollari. Si tratta di una cifra non lontana dalla raccolta dell'intero 2016 (2,8 miliardi) e 2017 (2,7 miliardi). Con tutta probabilità, il 2020 sarà il secondo anno più ricco: basterebbe superare i 3 miliardi raccolti nel 2015 e, considerando la ripartenza cui si è assistito tra maggio e giugno, è difficile ma non impossibile raggiungere il record del 2019, che svetta con 5,5 miliardi.

L'impatto c'è stato eccome, ma più che sugli investimenti complessivi sembra aver impattato sui tempi e sui target. C'è stato infatti uno slittamento verso il secondo trimestre e una maggiore fiducia in operazioni di un certo peso. Dall'altro lato, però, l'accelerazione digitale impressa dalla pandemia ha convinto alcuni gruppi assicurativi a investire, rimuovendo le remore residue. Sembra quindi che, nel complesso, i dati di Venture Scanner possano zittire le ipotesi più fosche. Non sarà un anno come gli altri, ma il 2020 dell'Insurtech non dovrebbe essere tragico come si temeva fino a pochi mesi fa.

I timori si sono visti soprattutto a marzo: da una parte il Covid si presentava sulla scena globale con il suo carico di incertezze; dall'altra iniziava a pesare sugli Stati Uniti, dove hanno sede le società che hanno raccolto il 75% delle risorse nel periodo. Anche aprile è stato un mese debole, con investimenti dimezzati anno su anno. Ma maggio ha raddoppiato la raccolta rispetto allo stesso periodo del 2019 e a giugno l'incremento è stato del 40%. Risultato: grazie a un secondo trimestre brillante, buona parte del terreno perduto è stato recuperato.

Vota la la news:
Valutazione media: 3,6 su 5 (basata su 7 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 26/10/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO