Gli automobilisti abbandonano le officine ufficiali

Si va alla ricerca di un'assistenza a prezzi più competitivi

19 novembre 2021
Gli automobilisti abbandonano le officine ufficiali

Il mondo dell'auto non è fatto solo di acquisti e immatricolazioni, ci sono anche le riparazioni. E anche questo settore, in questo momento, presenta problemi. La questione viene fuori da un'analisi dell'Osservatorio Autopromotec, che ha evidenziato come la fedeltà degli automobilisti alle reti di assistenza ufficiali sia molto alta subito dopo l'acquisto di un'auto nuova.

La ricerca del low cost

La fedeltà alle officine delle concessionarie diminuisce nel tempo, con il graduale passaggio agli autoriparatori indipendenti. Insomma, tra Rc auto, bollo e riparazioni, le tasche degli automobilisti piangono sempre più miseria e, almeno in uno di questi tre settori, chi guida cerca il low cost.

Dopo due anni dall'acquisto di un'auto nuova, secondo l'indagine, cala la percentuale di chi continua a rivolgersi alle officine delle concessionarie per manutenzione e riparazioni. Se nel 2021 la percentuale di automobilisti che, nel primo anno, si rivolgevano alle officine delle concessionarie era dell'84%, due anni dopo l'acquisto la percentuale scende al 73%, in calo di due punti rispetto al 75% del 2019. A tre anni dall'acquisto si passa al 57% (il 60% nel 2019) e a quattro al 45% (il 46% nel 2019).

Secondo Autopromotec, il fenomeno dipende dalla ricerca di un'assistenza tecnica di qualità a prezzi più competitivi e distribuita sul territorio in modo più capillare. Negli ultimi due anni gli esperti parlano di "tendenza fisiologica" che si è accentuata a causa delle conseguenze dell'emergenza sanitaria: la crisi economica ha determinato la ricerca di un'offerta di qualità a prezzi più competitivi, cioè più contenuti, in sostanza.

A peggiorare le cose sono intervenuti anche i lockdown, che hanno limitato la mobilità degli utenti e quindi hanno favorito la ricerca di punti di assistenza più vicini al luogo dove è sistemata l'automobile.

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Franco Canevesio.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO