02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Gli acquisti on line valgono oltre 31 miliardi

A trainare è il settore dell'Informatica ed Elettrica

31 ottobre 2019
Gli acquisti on line valgono oltre 31 miliardi

Italiani sempre più connessi e pronti ad acquistare in ogni momento e da ogni luogo attraverso smartphone, tablet e pc. Secondo gli ultimi dati rilevati dall’Osservatorio eCommerce B2c realizzato da School of Management del Politecnico di Milano, il valore degli acquisti on line è arrivato a sfiorare nel 2019 i 31,6 miliardi di euro, con un incremento del 15% rispetto al 2018. L’aumento in valore assoluto, pari a 4,1 miliardi di euro, è storicamente il più elevato registrato finora.

Anche quest’anno la crescita è trainata dall’acquisto di prodotti, che raggiungono i 18,1 miliardi di euro (con un incremento del 21%), grazie a 281 milioni di ordini e a uno scontrino medio di circa 66 euro. Sono positivi i risultati ottenuti sia dai comparti storici (Informatica ed Elettronica, e Abbigliamento), sia da quelli emergenti (Arredamento & Home living, Food&Grocery e Beauty).

Nel 2019 le spedizioni, esclusi i resi, hanno raggiunto il numero record di 318 milioni. Secondo i ricercatori, inoltre, la componente dei servizi sarebbe entrata in una fase di maturità: con un incremento di quasi un miliardo di euro (+8%), ha raggiunto i 13,5 miliardi grazie a 60 milioni di ordini e a uno scontrino medio di circa 228 euro.

Tra i prodotti, l’Informatica & Elettronica si conferma il comparto più rilevante (+19% e un valore complessivo di 5,3 miliardi di euro), seguito dall’Abbigliamento (+16%, 3,3 miliardi di euro). Tra i settori con il ritmo di crescita più elevato si segnalano in particolare l’Arredamento & Home living (+30%, 1,7 miliardi di euro), e il Food&Grocery (+42%, 1,6 miliardi di euro).

L’Editoria supera il miliardo di euro (+8%), mentre gli acquisti in tutti gli altri comparti di prodotto valgono insieme 5,2 miliardi di euro nel 2019, in crescita del 21% rispetto al 2018. Sul totale un contributo importante arriva dai Ricambi auto (compresi gli pneumatici) per un valore di 760 milioni di euro (+24%), dai Giocattoli, con 602 milioni (+18%) e dal Beauty, con l’acquisto di profumi e cosmetici per un valore di 568 milioni (+27%).

Tra i servizi, il Turismo e i Trasporti (in questa analisi considerati come un unico settore), si conferma ancora come il primo comparto dell’eCommerce italiano con 10,9 miliardi di euro. La crescita (+9%) è determinata dagli acquisti di biglietti per i trasporti ferroviari e aerei, dalla prenotazione di appartamenti e case-vacanza (attraverso gli operatori della sharing economy) e dalla prenotazione di camere di hotel. Gli acquisti online nelle Assicurazioni valgono 1,5 miliardi di euro (+6%) in gran parte trainati dalla stipula di polizze RC Auto.

Vota la la news:
Valutazione media: 3,6 su 5 (basata su 7 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 18/11/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Rosaria Barrile.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.