Giornata mondiale dei social media: 7 consigli per grandi e piccoli

Consigli utili per genitori e figli

30 June 2024
Giornata mondiale dei social media: 7 consigli per grandi e piccoli

Il 30 giugno è la giornata mondiale dei social media. Tra rischi, opportunità e cambiamenti, questi mezzi di comunicazione hanno rivoluzionato il mondo. Persiste però una certa sottovalutazione legata al loro utilizzo, aprendo a contenuti inappropriati, cyberbullismo, disinformazione e molestie.
 
E allora come si fa a utilizzare in maniera sicura e responsabile i social media? La risposta arriva dagli esperti in cybersecurity di Trend Micro Italia, attraverso 7 consigli rivolti a grandi e piccoli. Si tratta di comportamenti di buon senso, che affiancano (ma non sostituiscono) gli elementi più tecnici, come l’utilizzo di antivirus e la sottoscrizione di assicurazioni cyberg. 

Mantenere una comunicazione aperta

È importante creare un ambiente in cui i giovani possano rivolgersi ai propri genitori per qualsiasi problema. Una comunicazione aperta e onesta è fondamentale per la sicurezza online, consente di rimanere informati sulle attività e offre l'opportunità di rispondere a eventuali preoccupazioni.  

Pianificare e dare il buon esempio

Una riunione di famiglia può servire per creare un piano di utilizzo dei social media, discutere limiti e concordare regole, come ad esempio il tempo da dedicare a questi strumenti. È importante capire quali sono le app utilizzate e controllare le recensioni e le limitazioni di età. I genitori devono rappresentare un modello positivo e di riferimento e mettere in pratica buone abitudini online. 

Impostare la privacy e schermare la localizzazione

Per ridurre il rischio di esposizione è importante esaminare le impostazioni di privacy e sicurezza. È utile mostrare o imparare insieme come controllare chi può vedere i post e le proprie informazioni personali e incoraggiare i giovani a rivedere e aggiornare regolarmente le impostazioni. È anche importante non condividere la propria posizione sui social media, imparando a disattivare i servizi di localizzazione e prestando attenzione a eventuali punti di riferimento visibili nelle fotografie che vengono postate.

Dare importanza alla cittadinanza digitale

Il ruolo dei genitori è fondamentale per garantire l'istruzione e il sostegno necessari per diventare buoni cittadini digitali. È importante incoraggiare la gentilezza e l'empatia online, dotando i giovani di strategie per gestire comportamenti scortesi, offensivi o sospetti, come bloccare o segnalare gli utenti abusivi e le richieste di amicizia di persone sconosciute, cercando il sostegno di adulti fidati. 

Abilitare monitoraggio e parental control

Utilizzare strumenti di parental control e software di monitoraggio per tenere traccia dell'attività online dei giovani. Questo può aiutare a identificare tempestivamente potenziali problemi e a indirizzare verso comportamenti online più sicuri. 

Prevenire la disinformazione

Parlare della disinformazione online e mostrare esempi, permette di insegnare a valutare criticamente le fonti e cercare siti affidabili per notizie e informazioni. È fondamentale incoraggiare i ragazzi e i bambini a mettere in discussione ciò che vedono in rete e a essere cauti nel diffondere contenuti falsi o fuorvianti, che potrebbero danneggiare gli altri. 

Preferire il Green Time allo Screen Time

Considerare la possibilità di programmare occasionalmente giornate di disintossicazione digitale in famiglia, soprattutto durante le vacanze, quando si trascorre più tempo insieme. Impegnarsi in attività come giochi da tavolo, sport o escursioni per ridurre il tempo trascorso davanti allo schermo, permette di passare del tempo di qualità insieme.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: offerte da 113€* Fai un PREVENTIVO