02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Mondo Assicurazioni

Germania: stop alle auto diesel

Libertà per i municipi di vietare la circolazione dei diesel

5 marzo 2018
Germania: stop alle auto diesel

Novità dal sapore green in Germania: per migliorare la qualità dell’aria, e limitare le emissioni di ossido di azoto, nel Paese i comuni potranno vietare la circolazione delle auto a diesel nelle zone a più alto tasso di inquinamento. Solamente qualche giorno fa il tribunale di Lipsia ha infatti stabilito che le città tedesche potranno scegliere se vietare o meno la circolazione ai motori Euro 4 ed Euro 5 in maniera autonoma, senza che ciò sia regolamentato effettivamente da una legge ufficiale. Un provvedimento che va contro, inoltre, alla normativa quadro federale che stabilisce il divieto solamente per i motori Euro 3. Secondo la più alta istanza amministrativa tedesca questo sarebbe l’unico modo per garantire il rispetto di quanto stabilito dalla nuova normativa europea per la tutela dell’ambiente.

Una svolta che fa discutere ma che stabilisce al contempo un risultato particolarmente rilevante, e non solo in Germania. Questa decisione potrà avere importanti conseguenze e ripercussioni a livello sia locale che europeo e in diversi campi. Come, giusto per fare un esempio, quello delle assicurazioni auto che di fronte a questa novità potrebbero essere interessate da consistenti variazioni dei premi e una necessità per le compagnie di rinnovare l’offerta con prodotti più vicini al mondo green ed elettrico.

Quale sarà il futuro delle vetture diesel in Germania? Ancora è presto per fare pronostici ma senza dubbio si tratta di un argomento saliente che le istituzioni e il mercato delle auto dovranno affrontare in breve tempo. Numeri alla mano: attualmente in Germania sono soltanto 2,7 milioni le auto dotate della tecnologia di ultima generazione Euro 6 e pertanto esclusa dalla possibilità di divieto stabilita dal tribunale di Lipsia. Sono invece 15 milioni i motori Euro 4 ed Euro 5 che circolano nel paese e che, nei prossimi mesi, dovranno fare i conti con questo nuovo divieto.

Vota la la news:
Valutazione media: 4,1 su 5 (basata su 9 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 21/09/2018 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Altre news:

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.