02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Francia: presto un aumento delle tariffe Rc auto e casa

Rincaro stimato compreso tra l'1% e il 2%

14 ottobre 2019
Francia: presto un aumento delle tariffe Rc auto e casa

Quali sono le principali voci di spesa delle famiglie oggi? A livello europeo, senza dubbio, le tasche dei cittadini si alleggeriscono molto se si prende in considerazione l’ambito della casa e dei trasporti, specialmente se si possiede un’auto o una casa di proprietà. Come sappiamo mantenere una quattroruote costa, e non poco: tra le spese fisse come l’Rc Auto, il carburante, etc.., e i costi variabili relativi a manutenzioni e riparazioni, una buona parte del budget mensile se ne va. Se a ciò si aggiungono anche le spese collegate all’orizzonte domestico, dalle bollette a eventuali contratti di assicurazione casa per mettere al riparo i propri beni, si rivela indispensabile un’attenta pianificazione delle finanze.

È proprio questa una delle sfide con le quali presto dovranno misurarsi i cittadini francesi. Secondo quanto riportato di recente da Les Echoes, uno dei più importanti quotidiani francesi, presto i residenti nel paese dovranno fare i conti con rincari consistenti delle tariffe dell’Rc Auto e delle assicurazioni casa. A rendere questo quadro poco incoraggiante ci hanno pensato diverse previsioni fatte da alcune società di consulenza che, sulla base di quanto elaborato, annunciano un aumento dei premi entro il 2020, compreso tra l’1% e il 2%.

Una notizia, questa, che porterà importanti conseguenze sull’intero mercato assicurativo, con un conseguente rinnovamento dei prodotti da parte delle compagnie, teso ad offrire ai clienti soluzioni alternative, aumentando così la competitività di un comparto già piuttosto popolato. Stando a quanto messo in luce dalle società c’è comunque una notizia positiva: rispetto agli scorsi anni l’incremento dei premi subirebbe variazioni al rialzo minori, data una certa stabilizzazione dei sinistri. Ma quali sono le principali cause alla base di tali rincari? Il settore assicurativo si trova oggi ad affrontare il peso di una costante inflazione dei risarcimenti, accompagnata da una discesa dei tassi che riducono i rendimenti degli investimenti delle compagnie.

Vota la la news:
Valutazione media: 4,5 su 5 (basata su 14 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 18/11/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.