Francia: ecco la app che blocca il telefono quando si guida

Se guidi, non telefonare.

20 luglio 2018
Francia: ecco la app che blocca il telefono quando si guida

Si torna a parlare di sicurezza alla guida e questa volta una delle più novità più interessanti arriva proprio dalla Francia, dove è stata lanciata solamente qualche giorno fa una innovativa app che ha lo scopo di isolare lo smartphone mentre si conduce un veicolo su strada.

“Mode Conduite”: ecco il nome di questa nuova app che si ispira e richiama la classica modalità aereo e consente così di bloccare il telefono in determinati momenti. Quello della sicurezza è un tema sul quale si stanno concentrando molte attenzioni e lo sviluppo di progetti in questo senso è in continuo divenire; ricordiamo, giusto per fare un esempio, tutti i vari strumenti messi a punto, o in loro fase di definizioni, che consentono agli automobilisti di sentirsi maggiormente sereni alla guida con un parallelo risparmio sul premio dell’Rc Auto, come accade per tutti coloro che decidono di installare la black box.

La app Made in France è stata ormai collaudata, ad oggi è scaricabile dallo store, ed è rilasciata dall’ente governativo Sécurité Routière parte del Ministero degli Interni. Il suo funzionamento è piuttosto semplice: una volta installata il telefono entrerà in automatico in modalità aerea per l’intera durata del tragitto, senza che quindi si ricevano telefonate o messaggi, complici di un numero sempre più alto di distrazioni e causa di molti incidenti. Il mittente, in questo caso, sarà avvertito attraverso un messaggio che il destinatario non è momentaneamente disponibile; Mode Conduite offre inoltre l’opportunità di personalizzare i messaggi di risposta che saranno inviati, anche questi, in maniera automatica. Il guidatore, una volta arrivato a destinazione, verrà avvertito attraverso le segnalazioni della app di tutte le chiamate e i messaggi ricevuti durante il viaggio.

Ma la Francia non è certo un caso isolato: anche in Italia si sta lavorando con molta cura in questa direzione. Per cercare di limitare il più possibile l’utilizzo dei cellulari la Procura di Pordenone, ad esempio, ha emanato una direttiva lo scorso giugno che consente alle forze dell’ordine, in caso di incidente mortale di chiedere il sequestro dello smartphone del guidatore implicato.

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO