02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Mondo Assicurazioni

Fondi pensione: novità da Bruxelles

Procedure semplificate per accedere alla previdenza integrata

7 settembre 2017
 Fondi pensione: novità da Bruxelles

Solamente qualche settimana fa Bruxelles ha annunciato che entro un anno verranno introdotti i nuovi PEPP (Pan-European Personal Pension). Si tratta dunque di una grande novità che interesserà in maniera diretta l’intero ambito dei fondi pensione e si inserirà in maniera concorrenziale in questo particolare segmento di mercato arrivando, presumibilmente, a far abbassare i costi dei fondi pensione messi a punto da banche e compagnie assicurative. La decisione di introdurre i PEPP fa parte in realtà di un progetto più ad ampio respiro con l’obiettivo principale di agevolare tutti i cittadini dell’Unione Europea nelle procedure di accesso ai piani di previdenza integrata con la volontà di assicurarsi un futuro più sereno.

Come è ormai noto, nel corso degli ultimi anni, l’entità della pensione obbligatoria ha subito una progressiva riduzione il che ha trovato riscontro nelle sempre maggiori difficoltà da parte degli stessi pensionati a sostenere spese, sia straordinarie che ordinarie, e a mantenere invariato il proprio tenore di vita. Proprio per questa ragione molte persone hanno deciso di affiancare alla somma erogata dallo Stato un fondo aggiuntivo, di entità variabile da caso a caso a seconda delle proprie esigenze. Il crescente ricorso a queste soluzioni ha visto anche la nascita di numerosi prodotti accessori come, ad esempio, quelli che permettono di mettere al riparo l’investimento fatto da eventi imprevisti attraverso delle specifiche coperture, proprio come accade nel caso delle più tradizionali assicurazioni mutuo.

Stando a quanto dichiarato dalla stessa Commissione Europea i nuovi Pan-European Personal Pension si caratterizzeranno per essere un prodotto particolarmente facile da gestire e conveniente, grazie all’offerta di diverse soluzioni di risparmio a seconda del reddito e della fascia di rischio prescelta. I PEPP si propongono di essere strumenti vantaggiosi per i consumatori che permetteranno di dare un nuovo vigore all’intero comparto dei fondi pensione contribuendo alla crescita del ricorso a queste soluzioni.

Vota la la news:
Valutazione media: 4,9 su 5 (basata su 15 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Altre news:

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.