Fido è di famiglia: nove proprietari su dieci lo portano in vacanza
Ancora tanti, però, coloro che non lo tutelano con una polizza
26 luglio 2021
Cani e gatti? Non sono più solo animali domestici, ma membri della famiglia a tutti gli effetti. Non sorprende allora che, sempre più spesso, gli italiani preferiscano portarli con sé anche in vacanza.
Secondo un’indagine realizzata per Facile.it da mUp Research e Norstat, sono più di 11 milioni gli italiani che quest’anno partiranno per la pausa estiva in compagnia del proprio animale; cioè nove proprietari su dieci.
Quattrozampe al mare
I dati sono in linea con quelli dell’Osservatorio Quattrozampeinfiera 2021: l'89% degli italiani viaggerà in compagnia di Fido e Micio.
Farlo è un impegno, che comporta la necessità di trovare strutture adatte e costi supplementari: tra medicine, trasportini, prodotti per la protezione dal sole e contro lo stress da viaggio, ogni italiano spende in media 100 euro.
A convincere i proprietari sono soprattutto due fattori: la convinzione che cani e gatti facciano parte della famiglia e la disponibilità delle strutture ricettive, sempre più pet friendly.
Due viaggiatori con cane e gatto al seguito su tre scelgono il mare alla montagna. Il 54% preferisce la casa, di proprietà o in affitto; il 21% andrà in hotel e il 16% il campeggio.
Vacanze sicure
Se gli animali domestici in vacanza sono sempre di più, sono ancora molti, nello specifico 4,7 milioni, quelli che non sono coperti da un'assicurazione per l'animale a 4 zampe.
Una polizza, infatti, è utile per tutelare cani, gatti e i loro padroni. Oltre alla classica copertura della responsabilità civile del proprietario (nel caso di danni provocati dall'animale), ce ne sono altre che potrebbero rivelarsi particolarmente utili in vacanza: sul mercato ci sono polizze per l'annullamento del viaggio in caso di intervento chirurgico del cucciolo di casa, copertura di cure veterinarie e smarrimento.
E visto che nove proprietari su dieci si sposteranno in auto, sarebbe utile un'assicurazione che tuteli l'animale a bordo (a patto che siano trasportati secondo le norme di legge): la Rc Auto, infatti, non copre i danni causati da un sinistro con colpa.
Altre news:
- Lavoro ibrido e auto connesse nel mirino dei cybercriminali inserita il 6 febbraio 2023
- Nel 2023 gli italiani compreranno più usato inserita il 3 febbraio 2023
- Il successo dei viaggi-volontariato inserita il 2 febbraio 2023
- Sanità: nel futuro più polizze integrative e digital health inserita il 31 gennaio 2023
- Nel 2050 più di un'auto su quattro sarà a batteria inserita il 30 gennaio 2023