Estate 2024, vacanze mediterranee per gli italiani

Le mete scelte dagli italiani

17 June 2024
Estate 2024, vacanze mediterranee per gli italiani

Giugno, periodo di temperature in aumento e prenotazioni per le vacanze estive. Dove hanno deciso di andare gli italiani? Domina il Mediterraneo, ma avanzano anche mete decisamente più fuori mano, come i Paesi scandinavi (per rimanere in Europa) o l'Africa (per chi vuole e può fare qualche ora di volo in più). È quanto emerge dai dati di eDreams.  

Dove si va?

Il 20% degli italiani ha prenotato per destinazioni interne. La stessa percentuale ha scelto la Spagna, seguita dalla Grecia (con l’11% delle prenotazioni). Considerando invece i Paesi che hanno visto aumentare di più le prenotazioni, la vetta è della Norvegia (+87% rispetto all’estate 2023), seguita da Tanzania (+79%) e Croazia (+64%).

Guardando la classifica per città, le mete più gettonate sono Barcellona, Parigi e Tirana, mentre quelle con la crescita più sostenuta sono Alghero (con prenotazioni raddoppiate), Dusseldorf  e Lampedusa (+74% per entrambe).

Quando partono gli italiani

Anche nella scelta del periodo e nella durata dei soggiorni si possono identificare alcuni trend. Si conferma, complice la volontà di risparmiare e la diffusione di assicurazioni viaggio che permettono di cambiare programmi in caso di imprevisti, la tendenza a prenotare con ampio anticipo.  

Il 40% degli italiani al momento ha prenotato per giugno, il 29% per luglio e il 30% per agosto. Il 53% ha prenotato più di 3 mesi prima della partenza, il 22% da due a tre mesi prima, il 17% un mese prima del viaggio.

La corsa dei ritardatari

Non tutti, però, hanno già definito il calendario delle vacanze. C’è chi si sta organizzando ma non ha ancora prenotato. Le ricerche in corso premiano Spagna, Italia, Grecia e Stati Uniti, ma cresce l’interesse per il Perù (+74% di ricerche), Cina (+61%) e Malesia (+49%).

Le preferenze dei viaggiatori stranieri

Le città d'arte italiane, in particolare Roma, continuano a essere una meta ambita dai viaggiatori stranieri, in primis francesi (27%), seguiti da tedeschi (19%) e spagnoli (18%). Tra le città che fanno segnare un rilevante incremento di prenotazioni rispetto alla scorsa estate spiccano Firenze (+28%), Milano (+16%), Bologna (+14%)

 

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: offerte da 113€* Fai un PREVENTIVO