Estate 2024: la voglia di viaggiare batte la paura per il caro vita

All’assicurazione viaggio non si rinuncia

9 July 2024
Estate 2024: la voglia di viaggiare batte la paura per il caro vita

L’elevato livello del costo della vita continua a preoccupare i cittadini europei ma non ne frena il desiderio di evasione durante il periodo estivo: secondo una ricerca, condotta da OpinionWay per Allianz Partners su oltre 9 mila persone in nove paesi tra cui l’Italia, il desiderio di viaggiare resta estremamente forte in tutta Europa in continuità con il trend post-pandemia.

Caro vita: gli italiani si confermano tra i più preoccupati

L'83% degli europei si prepara a partire durante i mesi estivi anche se per farlo dovrà cambiare abitudini o limitare il budget dedicato alle vacanze. Tra coloro invece che hanno deciso di non spostarsi, oltre la metà (55%) rimarrà a casa per ragioni economiche. L’impatto del caro vita, tuttavia, varia sulla base della regione geografica.

Secondo l’Allianz Partners International Summer Vacation Confidence Index, i Paesi dell’Europa Occidentale e Meridionale, infatti, percepiscono quella economica come la principale barriera al viaggio: in Italia è indicato dal 72% degli intervistati, in Spagna e nel Regno Unito dal 66% e in Francia dal 61%. I Paesi dell’Europa Centrale invece esprimono livelli di preoccupazione inferiori sul tema: Paesi Bassi (41%), Svizzera (44%) e Austria (47%).

Vacanze sì, ma con un occhio al portafoglio

Il divario geografico è evidente anche per quanto riguarda la spesa che i viaggiatori intendono sostenere durante questo periodo. L’indagine ha rilevato che, rispetto all'estate 2023, molti vacanzieri dell'Europa Occidentale e Meridionale saranno cauti e prevedono di spendere meno per i viaggi. I viaggiatori spagnoli prevedono di ridurre il loro budget di viaggio addirittura del 40%, da 1.715 a 1.019 euro, mentre i francesi passano da 1.884 a 1.677 euro. Al contrario, i budget previsti dai vacanzieri in Austria e Svizzera sono in crescita di 300 euro quest’anno, mentre quelli di olandesi, tedeschi e polacchi sono in crescita di poco meno di 200 euro.

Nonostante i vincoli finanziari, l'83% degli intervistati ha in programma un viaggio tra giugno e settembre. Il 55% di questi piani si concentra sul Paese d'origine degli intervistati, mentre il 45% ha in programma un viaggio all'estero.

Nuovi rischi: dagli eventi meteorologici alla sicurezza informatica

L'impatto sull'ambiente è un elemento fondamentale per i viaggiatori: nonostante le limitazioni di budget, più della metà (54%) dei viaggiatori è disposta a spendere di più per alloggi e trasporti in grado di contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale, con una percentuale che sale al 60% in Spagna e Italia.

A preoccupare gli europei non è solo il caro vita ma anche gli eventi meteorologici estremi, possibili disordini geopolitici e il rischio di minacce informatiche: oltre la metà dei viaggiatori europei (51%) teme eventi come inondazioni, ondate di calore, scarsità d'acqua e tempeste, e manifesta preoccupazione per la situazione geopolitica globale (46%) e per i rischi per la propria sicurezza (45%).

Largo alle polizze viaggio

Nonostante la ricerca di soluzioni per risparmiare, all’assicurazione viaggio non si rinuncia: il 59% dei viaggiatori ha già acquistato o intende acquistare una polizza per tutelarsi dai rischi. Circa la metà dei viaggiatori in Francia (49%), Germania (53%) e Spagna (55%) ha già acquistato o intende acquistare una polizza viaggio.

Gli europei cercano nuove esperienze: indipendentemente dalla destinazione di viaggio, l'aspettativa principale della maggior parte degli europei in vacanza è quella di vivere un'esperienza nuova e diversa (75%). Questo sentimento è ancora più forte tra i viaggiatori britannici (79%), spagnoli (80%) e polacchi (83%).

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Rosaria Barrile.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: offerte da 113€* Fai un PREVENTIVO