Mondo Assicurazioni

Estate 2021, ecco dove e come viaggeranno gli italiani

Preferiti i voli a medio e a corto raggio

24 maggio 2021
Estate 2021, ecco dove e come viaggeranno gli italiani

Le restrizioni si allentano. Tra pass turistici, libertà di movimento tra regioni gialle e campagna vaccinale, si sta rafforzando la fiducia di poter viaggiare in estate.

Lo conferma un incremento delle prenotazioni, registrato dalla piattaforma online eDreams.

Breve raggio, in coppia

La pandemia resta un fattore: le mete e, più in generale, le scelte dei viaggiatori sono condizionate da uno scenario ancora lontano dalla piena normalità.

Circa il 97% delle prenotazioni già fatte dagli italiani per luglio e agosto e il 95% di quelle per settembre e ottobre si orienta verso voli a medio e a corto raggio.

Si viaggia in coppia, forse per regalarsi subito una vacanza tanto attesa, sia perché muoversi in due resta molto più agevole che farlo in gruppo.

La voglia di partire sembra quindi sposarsi con una maggiore cautela, che potrebbe supportare anche le assicurazioni di viaggio.

In vacanza per qualche giorno in più

Nei mesi più caldi, un italiano su due ha prenotato una vacanza di 7-13 giorni. È la durata più ricorrente anche a settembre e ottobre: è stata scelta dal 38% dei viaggiatori, il 5% in più rispetto allo scorso anno.

Un dato che sottolinea come, anche fuori stagione, gli italiani stiano prendendo in considerazione una vacanza un po' più lunga.

Le mete scelte dagli italiani

In questa prima tornata di prenotazioni per luglio e agosto, dominano – e non sorprende – le coste italiane: nella top 5 ci sono Palermo, Catania, Olbia, Cagliari e Brindisi.

Seguono le prime destinazione estere: Tirana, Ibiza e Barcellona. Guardando invece ai mesi meno caldi, fanno capolino nella top 10 anche Parigi e Amsterdam.

In autunno si guarda lontano

E chi non ha ancora prenotato? La direzione degli indecisi si può intuire dalle ricerche online.

Il 70% delle ricerche si concentra su spostamenti di corto raggio. Guardando a settembre-ottobre, però, cresce la quota di chi ambisce a mete più lontane (il lungo raggio costituisce il 44%).

La tendenza a percorrere distanze maggiori in bassa stagione non sembra però essere dettata da un maggiore ottimismo: è infatti un trend emerso già nel 2019, cioè in era pre-Covid.

Il sogno è New York: tra le mete ricercate (quindi non ancora prenotate), la Grande Mela è terza per il periodo luglio-agosto e prima per settembre-ottobre, ma a cavallo tra l'estate e l'autunno attirano anche Tokyo e Dubai.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO