02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Estate 2018: gli italiani partono in auto

Il 73% dei vacanzieri si sposterà in auto

22 agosto 2018
Estate 2018: gli italiani partono in auto

Secondo una recente ricerca condotta da AutoScout24, il portale leader in Europa per annunci di auto e moto, un italiano su due (49%) ha programmato di partire per le ferie in questo agosto 2018. Quali sono dunque le tendenze in materia di comportamenti e abitudini che i nostri connazionali adotteranno per le ferie di quest’anno?

Che si sia programmato da mesi qualche giorno di fuga oppure che si sia deciso di organizzare il tutto all’ultimo, molti degli intervistati non hanno dubbi: si parte in auto. Ed è proprio il mezzo a quattroruote ad accordarsi il 73% delle preferenze, meglio se di proprietà; solamente nell’8% dei casi si opta infatti per la formula a noleggio. Si tratta principalmente di una scelta  dettata da esigenze di risparmio: utilizzare la propria macchina permette di ammortizzare alcune uscite (12%), come ad esempio quelle dell’affitto di un mezzo oppure le prenotazioni di treni o aerei. In questo senso è sempre consigliabile fare, prima di intraprendere il viaggio, un check up del proprio veicolo e assicurarsi di essere in regola con il premio dell'RC auto e con il pagamento del bollo.

Sul fronte delle mete è lo Stivale che si conferma forte con il 79% degli intervistati che ha dichiarato di preferire le città del Belpaese, possibilmente sulle coste della Calabria, Puglia, Sardegna o Sicilia. Bene anche le quote messe in luce per le mete di montagna come il Trentino (16%) o le città d’arte come Firenze (5%).
Per ciò che invece riguarda la durata gli italiani dichiarano di avere in programma di staccare almeno per due o tre settimane (61%); il 71% hanno prenotato solamente l’essenziale lasciando alcuni dettagli al caso, ma non mancano comunque i super organizzati che preferiscono avere tutto sotto controllo (20%).
La compagnia preferita risulta essere quella del partner (54%) e dei figli (46%) anche se non mancano comunque molti italiani che preferiscono gli amici (12%).
 

Vota la la news:
Valutazione media: 4,1 su 5 (basata su 11 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 11/04/2021

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO