Entro il 2030 l’80% delle polizze sarà digitale

Flessibilità e personalizzazione le chiavi del successo

11 aprile 2022
Entro il 2030 l’80% delle polizze sarà digitale

Chiamarle “nicchia” è ormai riduttivo: nel 2020 le polizze digitali costituivano già il 23% del mercato. Si tratta però solo di un passaggio verso l'evoluzione in “standard di mercato”. Lo prevede l'Italian Insurtech Association (Iia), forte delle risposte di uno studio che ha coinvolto 155 protagonisti del settore in sette mercati europei, tra i quali l'Italia. Secondo il rapporto, infatti, nel 2025 le polizze digitali varranno oltre il 40% del mercato ed entro il 2030 ne costituiranno l'80%

Quanto valgono le polizze digitali

A livello globale, in appena dieci anni il valore complessivo dei premi legati a polizze digitali raddoppierà, passando dai 5 mila miliardi di dollari del 2020 ai 10 mila miliardi del 2030. Saranno risorse gestite da nuove compagnie, come startup o imprese da poco entrate nel settore, capaci di attirare il 20% del mercato.

Parola d'ordine: flessibilità

A rendere le assicurazioni digitali così appetibili sarà, prima di tutto, la flessibilità dell'offerta: polizze on demand o istantanee, attivabili in pochi clic, pagate in base al reale utilizzo o polizze micro, di breve durata per coprire un singolo evento. Preziosa sarà anche la capacità di personalizzazione: più dati a disposizione, attinti anche da fonti non convenzionali, permettono di avere polizze su misura.

Assicurazioni “a bordo” dei prodotti

Ulteriori spinte arriveranno da nuovi modi di vendere e distribuire le polizze. Con il digitale il processo è molto più rapido e fluido. L'Iia indica, prima di tutto, l’embedded insurance, ossia quelle coperture assicurative fornite come servizio aggiuntivo a un prodotto o a un servizio. Anche banche, e-commerce e società di telecomunicazione proporranno la propria offerta, rendendo il settore più competitivo.

E poi ci sono i nuovi bisogni degli utenti, che richiedono nuove formule: basti pensare alla micromobilità, al welfare, alla medicina “connessa”.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO