Mondo Assicurazioni

Entro il 2027 auto elettriche più economiche del benzina

Ad incidere maggiormente il calo dei costi della batteria

14 maggio 2021
Entro il 2027 auto elettriche più economiche del benzina

Le auto elettriche saranno più economiche da produrre rispetto a quelle a benzina e diesel: la rivoluzione entro il 2027.

Almeno secondo quanto sostiene un report di Bloomberg Nef, l'istituto di ricerca specializzato nell'analisi dei veicoli elettrici.

Il provider punta l'attenzione sulla diminuzione dei costi, soprattutto quello delle batterie, che dovrebbe scendere del 58% entro il 2030, rispetto ai costi del 2020.

Un nuovo Eldorado per il mercato dell'auto, che sta già ragionando sul calo dell'Rc auto tra il 5% e il 30% per le elettriche, sospinto dalle promozioni e dal minore chilometraggio percorso rispetto a benzina e, soprattutto, diesel.

Entro il 2035 in Ue vendite auto elettriche +100%

Lo studio conferma che i costi inferiori delle batterie andranno a incidere sulla domanda di veicoli elettrici, aumentandola: l'istituto di ricerca prevede che i prezzi più convenienti garantiranno, in Europa, un aumento del 100% delle vendite di auto a batterie elettriche entro il 2035.

Sempre secondo lo studio, i costi di produzione sono destinati a scendere, entro il 2026, per le auto elettriche che vengono utilizzate dalla famiglia e per i suv, mentre per le city car i costi di produzione scenderanno entro l’anno successivo, il 2027.

In dieci anni ogni auto nuova sarà elettrica in Ue

Secondo il report di Bloomberg, con il potenziamento delle infrastrutture di ricarica e con limiti di emissioni di carbonio più severi per i modelli di auto con i motori a combustione interna, tra poco più di un decennio, potrebbe essere elettrica ogni auto nuova venduta in Europa.

Nel Regno Unito, il governo ha già presentato un piano in modo da vietare la vendita, a partire dal 2030, di nuove auto benzina e diesel.

Per ora, prezzi ancora troppo alti

Sembra essenziale la riduzione del prezzi, quindi, fa notare Bloomberg, perché il mercato dei veicoli elettrici si possa affermare in Europa.

Un sondaggio recente condotto su 15 mila conducenti dall'AA, l'Automobile Association, ossia l'Aci di Sua Maestà, ha rilevato che l'81% degli utenti ritiene che le auto elettriche, attualmente, sono ancora troppo costose per poter considerare l’acquisto.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO