02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Mondo Assicurazioni

Entro fine anno nuovi provvedimenti per l’Rc auto

Entro fine anno nuovi provvedimenti per l’Rc auto

24 settembre 2013
Entro fine anno nuovi provvedimenti per l’Rc auto

Un pacchetto di proposte concrete per abbassare il costo dell'assicurazione. È questo che è uscito dall'incontro tra l'Ivass e le associazioni dei consumatori (Adiconsum, Assoconsum, Assoutenti, Centro Tutela Consumatori e Utenti e Federconsumatori) che lo scorso 18 settembre si sono sedute intorno al tavolo per discutere su tutte le tematiche legate all'Rc auto. Uno dei temi caldi è stato ugello del rinnovo delle polizze auto abbinate ai contratti principali: la maggior parte degli automobilisti, infatti, pensano che tutte le coperture aggiuntive rispetto alla responsabilità civile siano contenuti in contratti in qualche modo collegati e che, quindi, scaduto il primo di conseguenza si estinguano anche gli altri. In realtà non è così, ma è stato chiesto un intervento da parte delle compagnie per rendere più chiaro questo passaggio e permettere ai clienti di non ritrovarsi a pagare contratti che ormai non interessano più.

L'incontro della scorsa settimana, però, è stato soprattutto l'occasione per fare il punto della situazione sul tavolo tecnico messo in piedi tra Agcom, ministero dello Sviluppo economico e Ivass per affrontare le problematiche legate all'assicurazione auto nel tentativo di incentivare la concorrenza tra imprese assicuratrici e ridurre i prezzi delle polizze. Il tutto si dovrebbe concretizzare entro fine anno con i provvedimenti attuativi dei decreti di riforma del settore. Tra le novità proposte c'è la diffusione delle scatole nere (Black box), la realizzazione dell'archivio integrato antrifrode, l'avvio del processo di dematerializzazione dei contrassegni assicurativi e dell'attestato di rischio e la revisione dei criteri di compensazione per il risarcimento diretto del danno.

Nelle intenzioni del ministero, inoltre, c'è anche la volontà di rendere più facile per gli automobilisti il confronto tra le offerte delle compagnie, vista l'efficacia dei servizi di confronto on line che permettono di scegliere la migliore polizza auto per le proprie esigenze, riuscendo allo stesso tempo a risparmiare.

                                                                                                                                                                                                     di Eleonora Della Ratta

Vota la la news:
Valutazione media: 3,7 su 5 (basata su 6 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.