02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Elettrico o diesel? Ecco chi vince nella gara all'acquisto

Per la prima volta nella storia le auto elettriche superano le diesel

6 novembre 2020
Elettrico o diesel? Ecco chi vince nella gara all'acquisto

Per la prima volta nella storia le auto elettriche superano le diesel. È questo il dato storico che viene fuori da uno studio di Jato Dynamics secondo cui, per la prima volta nella storia europea, a settembre le immatricolazioni di vetture elettrificate (elettriche pure, ibride e ibride plug-in) hanno superato quelle di veicoli spinti da motori a gasolio.

Il dato non tocca segmenti come le tariffe Rc auto ma è ugualmente importante, visto che le vendite europee hanno quasi toccato quota 1.200.000: solo il 24,8% di queste, però, ha riguardato vetture con motori diesel. La domanda di auto elettrificate, invece, è salita superando per la prima volta il tetto delle 300 mila unità in un mese e raggiungendo la quota di mercato del 25%. Erano anni che non si vedeva una quota così bassa, dicono gli esperti, facendo notare che nel 2010 le vetture a gasolio erano addirittura al 50%, mentre la quota di auto elettriche era sotto l'1%.

Auto elettriche +139% in un anno

Oggi invece, anche se i dati riguardano soltanto un mese, i rapporti di forza stanno cambiando a favore delle auto elettriche, la cui crescita è stata del 139% rispetto a settembre 2019 con immatricolazioni arrivate a 327 mila. Il mercato delle elettriche, in Europa, secondo Jato, è stato trainato soprattutto da Volkswagen e Toyota, e in particolare dalla Volkswagen ID.3.

Diesel meno del 25%, mai così basse

Allo stesso tempo, la quota di mercato del diesel ha registrato un minimo storico, attestandosi sul 24,8%. Una buona notizia, che si inserisce all'interno di un mercato europeo che, nei primi 9 mesi dell'anno, ha registrato nuove immatricolazioni in calo del 29%, con 8,54 milioni di unità vendute. Per quanto riguarda il solo mese di settembre, con la crisi sanitaria che ha leggermente allentato la sua morsa, il mercato ha fatto registrare una timida crescita dell'1,2%, raggiungendo quasi 1,3 milioni di auto.

L'elettrico in Europa vale il 47% del segmento

L'analisi di Jato Dynamics evidenzia l'impennata delle auto elettriche (pure e le ibride plug-in) che valgono il 47% di tutte le elettrificate vendute, contro il 53% delle full e mild hybrid, cresciute in un anno del 124%. “La transizione dal termico all’elettrico sta finalmente accadendo e, sebbene ciò sia in larga parte dovuto a politiche e incentivi governativi, ora i consumatori sono pronti ad adottare queste nuove tecnologie", spiega Felipe Munoz, Global analyst di Jato Dynamics.

L'elettrico Volkswagen ssvetta su tutti

A settembre, a livello di marchi, Volkswagen ha venduto 40.300 vetture elettrificate in Europa, seconda nelle vendite solo a Toyota. I veicoli con motore hybrid o mild hybrid rappresentano il 53% del mercato dei veicoli elettrificati, con un volume in crescita del 124%: in questo settore domina Toyota, insieme al suo brand di lusso Lexus, con una quota di mercato del 32%, ma Ford, Suzuki, Fiat e BMW segnano una crescita consistente nelle vendite dei rispettivi veicoli elettrificati. Oltre ai numerosi modelli Toyota, hanno molto contribuito Ford Puma (il 69% delle vendite di questa auto corrisponde alle versioni mild-hybrid), Fiat 500 e Fiat Panda (le cui versioni ibride hanno contribuito per il 59% e 41% rispettivamente).

Tesla rimane la full electric più venduta

L'auto completamente elettrica più venduta in Europa, a settembre, rimane Tesla Model 3, ma il volume di mercato delle auto Tesla è diminuito nel mese del 5%: merito dello sforzo di Volkswagen e Renault che hanno visto quote di mercato in crescita, rispettivamente, del 352% e del 211%. Considerando tutte le auto vendute, adesso Volkswagen vende più di Tesla nel mondo dell'elettrificazione ed è leader nel segmento degli ibridi plug-in con il 22% del mercato, seguita da Volvo e BMW.

Vota la la news:
Valutazione media: 3,6 su 5 (basata su 7 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 25/11/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO