02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Mondo Assicurazioni

Educazione stradale

Più iniziative per la sicurezza stradale e meno incidenti. ANIA sale in cattedra

30 settembre 2010
Educazione stradale

In Italia sono sempre di più le iniziative a favore della sicurezza stradale e fortunatamente il numero di incidenti stradali sta diminuendo. Se si guardano i dati ufficiali, relativi ai primi sei mesi del 2009, si noterà una diminuzione degli incidenti pari al 10,5% rispetto all’anno precedente. I risultati positivi mostrano anche una riduzione delle percentuali dei feriti e dei decessi dovuti a incidenti stradali, rispettivamente del 13,5% e del 24,3%.

Nel nostro Paese si sta cercando di sensibilizzare gli automobilisti attraverso un’informazione attiva e la fondazione ANIA (Associazione Nazionale Imprese Assicuratrici) ha deciso di mettersi in prima linea realizzando un corso di formazione a 360° sulla sicurezza stradale e destinato ai giovani universitari. Questo è un progetto innovativo che vede la collaborazione di Ania con l’Università LUISS Guido Carli e che mette al centro di tutto i giovani e la cultura della sicurezza stradale: perché ci sia una maggiore consapevolezza su questo tema bisogna favorire una corretta informazione sulle regole e sui comportamenti da osservare mentre si guida.

In breve gli obiettivi del corso

Il corso vuole essere un percorso formativo a 360 gradi con l’obbiettivo di accrescere la cultura della sicurezza stradale tra i giovani e di monitorarne gli effetti positivi. Grazie a un attento monitoraggio del curriculum di guida dei partecipanti al corso, sarà possibile misurare in tempi brevi i risultati del progetto.

Il corso punterà a migliorare:

  • Le nozioni di educazione stradale
  • La consapevolezza dei pericoli che si possono causare con comportamenti di guida a rischio
  • I comportamenti di chi guida

Il corso è stato pensato per formare in modo completo e si costituisce, oltre che di una parte teorica, anche di una parte pratica. I partecipanti, tutti studenti universitari del primo e del secondo anno, potranno seguire le lezioni di guida sicura all'Autodromo di Misano Adriatico.

la Redazione

Vota la la news:
Valutazione media: 3,6 su 5 (basata su 5 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.