02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Ecco perché conviene avere una casa smart

L'Internet of Things è considerato fondamentale per il mondo assicurativo

7 maggio 2021
Ecco perché conviene avere una casa smart

Le nostre case sono sempre più intelligenti: merito dell'IoT, l'internet delle cose che spinge la rete degli oggetti connessi oltre smartphone e pc.

Secondo l’Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano, il settore è cresciuto del 35% nel 2018, e del 24% nel 2019.

La pandemia ha pesato tanto da costringere l'IoT a un calo del 3% nel 2020. Chi però aveva già dispositivi connessi li ha utilizzati sempre di più, visto che il fatturato dei servizi collegati è cresciuto del 4%.

Cosa cresce di più

Secondo il direttore dell’Osservatorio Internet of Things, Giulio Salvadori, il mercato è ancora dinamico e in salute.

In altre parole: il 2020 sembra essere stato solo una pausa, peraltro non omogenea. Comparti come Smart Agricolture, Smart Factory, Smart Logistic e Smart City hanno accelerato (anche se forse meno di quanto avrebbero potuto).

L’IoT e il mercato assicurativo

Tra le nuove opportunità aperte dall'IoT ci sono quelle legate alle assicurazioni. Da questo punto di vista, sta correndo l'automotive: le auto connesse permettono di rilevare dati sullo stile di guida, per formulare polizze su misura.

Simile è l'approccio di una casa smart: le offerte assicurative possono variare il premio in base al livello di “intelligenza” dell'abitazione. Dalla ricerca del Politecnico di Milano emerge ad esempio che la presenza di dispositivi smart per la sicurezza domestica riduce il rischio di furto.

Anche la salute è smart

Intrecciate al concetto di casa intelligente sono le cosiddette tecnologie di “Ambient Assisted Living”, che si possono adattare a persone con mobilità limitata e andare incontro ai problemi collegati all’invecchiamento della popolazione.

Le compagnie assicurative potranno così proporre pacchetti di servizi che includano oggetti connessi per migliorare servizi e assistenza.

Vota la la news:
Valutazione media: 3,3 su 5 (basata su 5 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 08/05/2021

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO