Mondo Assicurazioni

Ecco come Barcellona vuole attirare gli smart worker

Numerose le agevolazioni riguardanti sia il lavoro che il tempo libero

14 giugno 2021
Ecco come Barcellona vuole attirare gli smart worker

In una panorama che cambia, vince chi si adatta più in fretta. Ci sta provando Barcellona, che sta cercando di intercettare una nuova domanda di visitatori che desiderano fondere lavoro e vacanza.

L'ente per la promozione turistica della città spagnola ha lanciato il progetto Workation, un po' “work” e un po' “vacation”: chi aderisce riceve una serie di agevolazione che riguardano sia il lavoro che il tempo libero, dai pass per i musei all'assicurazione media.

Tra lavoro e vacanza

L'effetto pandemia è chiaro: lo smart working – in un primo momento imposto come necessità – è diventato un'opzione reale per i lavoratori che ambiscono a maggiore libertà di movimento e per le imprese, che valutano la possibilità di un'organizzazione da remoto.

Quando le nuove abitudini si diffondono creano, per dirla in termini economici, una domanda che diventa conveniente soddisfare. Da qui nasce l'idea del progetto Workation di Barcellona.

Cosa offre Barcellona

Il progetto è un vero e proprio invito, come si nota già dalla sua descrizione: “Lavori da casa e cerchi un cambio di scena? Se sei un professionista che può lavorare da remoto, lontano dal tuo luogo di residenza abituale e vuoi conciliare lavoro e tempo libero, Barcellona, dal mare ai Pirenei, è la destinazione che fa per te”.

Barcelona Workation offre alloggi dedicati a chi aderisce al progetto, studiati per combinare lavoro e tempo libero. Si può optare per camere d'albergo o appartamenti che vanno dal centro città alla zona rurale.

L'ente turistico offre consulenza, assistenza e un servizio di prenotazione gratuito.

Agevolazioni e sicurezza

La città catalana tenta i turisti-lavoratori con una serie di offerte da sfruttare nel tempo libero, dall'ingresso nei musei ai tour.

L'altro effetto pandemia riguarda la maggiore attenzione alla sicurezza. Workation propone “i mezzi necessari per affrontare qualsiasi problema di sicurezza e salute”, assicurazione compresa.

Gli obiettivi di Workation

Il progetto ha, chiaramente, un valore economico. In cambio di agevolazioni, Barcellona punta a un pubblico di lavoratori (quindi con un reddito da spendere), che potrebbe prolungare la propria permanenza per periodo molto più lunghi di una semplice vacanza.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO