02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

È stata l'estate del camper: prenotazioni dei neofiti in aumento

A scegliere il camper sono state soprattutto le famiglie

7 settembre 2020
È stata l'estate del camper: prenotazioni dei neofiti in aumento

Le prenotazioni hanno confermato le speranze del settore: le particolari condizioni, economiche e organizzative, dettate dal Covid hanno convinto molti turisti italiani a scegliere il camper. I dati arrivano da Yescapa, piattaforma europea di noleggio.

Tra giugno e agosto 2020 le richieste di prenotazioni sono aumentate anno su anno del 150% e quelle effettivamente attivate del 90% rispetto allo stesso periodo del 2019. La conferma di quanto siano cambiati i comportamenti dei turisti arriva da un altro dato: l'83% delle prenotazioni è stato effettuato da chi non aveva mai fatto prima un viaggio in camper. Un popolo di neofiti che potrebbe aver scelto la piccola casa su ruote in virtù delle peculiari condizioni dell'estate 2020. Avere un proprio spazio, gestito e pulito secondo le proprie esigenze, ha sicuramente pesato. C'è poi una questione economica: le vacanze in camper – compresi i costi di spostamento e assicurazione – possono essere molto convenienti. Terzo fattore: il turismo domestico. Nove prenotazioni su dieci sono arrivate da italiani che hanno scelto di girare per l'Italia, prediligendo in particolare Sardegna, Lombardia e Dolomiti. Una parte consistente dei viaggiatori ha preferito rimanere in Italia. Gli spostamenti entro un chilometraggio relativamente breve potrebbero aver spinto verso il volante, evitando treni e aerei.

Non è mancato però chi è partito in camper verso l'estero, con Portogallo e Spagna in testa alle mete predilette. Speculare è stato il movimento dei turisti esteri: i camperisti arrivati da oltreconfine sono stati meno della metà rispetto allo scorso anno, nonostante non siano mancate le presenze di tedeschi, austriaci e francesi.

A scegliere il camper sono soprattutto (e non è una novità) le famiglie (nel 46% dei casi), seguite dalle coppie (32%) e da gruppi di amici (18%). Guardando all'età, il camper viene scelto soprattutto (in un caso su due) da 36-54enni. In un terzo dei casi a prenotare sono 26-35, ma c'è anche un 8% di under 26.

Vota la la news:
Valutazione media: 3,6 su 5 (basata su 7 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 25/09/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO »