Dove andare a Pasqua: sei destinazioni senza restrizioni

Sempre consigliabile sottoscrivere una polizza viaggio

8 aprile 2022
Dove andare a Pasqua: sei destinazioni senza restrizioni

Le restrizioni anti-Covid si riducono. È sempre consigliabile tenere alta la guardia e stipulare assicurazioni di viaggio specifiche, ma rispetto a pochi mesi fa i movimenti sono più agevoli, almeno in alcuni Paesi.

La piattaforma di viaggi Skyscanner ha indicato sei destinazioni per le vacanze di Pasqua raggiungibili senza restrizioni. È necessario un certificato vaccinale, ma non richiedono quarantene né in partenza né al ritorno. Eccole.

Napoli e Procida, Italia

Il golfo, l'aroma del caffè, una cucina impareggiabile e un clima che ad aprile promette già sole e temperature piacevoli. Napoli non ha bisogno di presentazioni. Va scoperta pian piano, utilizzata magari come punto di partenza per visitare anche alcune delle meraviglie più vicine.

Skyscanner cita anche Procida, che nel 2022 è anche la Capitale italiana della cultura. L’isola è ampia solo 16 chilometri quadrati, ma tra scorci e location famose, c'è molto da guardare.

Ibiza, Spagna

L’isola più festaiola delle Baleari è pronta ad riaccogliere i turisti, con i suoi club e la sua musica. Ibiza però non è solo balli sfrenati: è una destinazione per gli amanti del mare e della natura selvaggia. Ci sono posti da scoprire come Alt Vila, la parte più antica di Eivissa, Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco; villaggi come Sa Caleta, spiagge cristalline come Cala Bassa, Cala Comte e Cala Vedella, mercatini hippie come Las Dalias e tramonti mozzafiato come quelli da ammirare a Es Vedrà.

Marsiglia e Aix-en-Provence, Francia

A pochi chilometri dall'Italia c'è una città vivace come Marsiglia. È, scrive Skyscanner, “la destinazione perfetta per chi ama la commistione di popoli, lingue e religioni”. Tra i luoghi da non perdere, il quartiere artistico di Le Panier, i tanti musei e il porto vecchio. Per gli amanti dell'arte, vale la pena fare una capatina nella vicina Aix-en-Provence, per la prima Biennale, fino al 21 dicembre 2022.

Amsterdam, Keukenhof e Alkmaar, Paesi Bassi

Non poteva mancare una grande capitale europea. Ad Amsterdam e in altre città dei Paesi Bassi la tradizione pasquale è molto sentita. Oltre i canali della città più nota, vale la pena fare qualche chilometro (appena 35) per visitare il parco botanico di Keukenhof, vicino a Lisse. A nord di Amsterdam c'è invece Alkmaar.

Porto e Braga, Portogallo

Il Portogallo è una meta accessibile ed economica. Porto, in riva al fiume Duero, colpisce per le sue chiese barocche, gli edifici neoclassici, il vino omonimo, la vivacità del Barrio Ribeira. La vacanza di Pasqua potrà proseguire nella vicina Braga, famosa proprio per i rituali della Semana Santa, con la processione caratterizzata dai “passos”, gli altari di strada, e i “farricocos“, i penitenti incappucciati che camminano scalzi per la città.

Marrakech, Marocco

Per un viaggio vicino ma fuori dall'Europa, Skyscanner suggerisce il Marocco. Con un'accortezza in più: a differenza delle mete incontrate fin qui, oltre al certificato vaccinale serve un test molecolare negativo effettuato entro 48 ore dalla partenza. Poi sarà possibile partire, destinazione Marrakech.

Il punto di partenza non può che essere Piazza Jamaa el Fna, il cuore della città. Al mattino è un mercato, la sera si trasforma in palcoscenico per artisti di strada.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO