02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Mondo Assicurazioni

Doppio risparmio con polizza a kilometri e rateizzazione del premio

Doppio risparmio con polizza a kilometri e rateizzazione del premio

25 ottobre 2013
Doppio risparmio con polizza a kilometri e rateizzazione del premio

Buone notizie per gli automobilisti. E' possibile conciliare il risparmio che viene offerto, a chi usa poco la macchina, dalle polizze a chilometri col vantaggio di pagare il premio a rate. Qualsiasi contraente può chiedere alla propria assicurazione informazioni su questa doppia possibilità di risparmio, ottenuta stipulando la polizza a chilometro oppure a consumo e pagando l'annualità a rate.

Questa copertura assicurativa, dicevamo, si rivela vantaggiosa soprattutto nel caso di famiglie che usano poco l'auto. Per l'auto che viene utilizzata meno si può stipulare una polizza a chilometro oppure a consumo. In media il chilometraggio che comprende una polizza a consumo si aggira intorno ai 10.000 chilometri all'anno: il costo viene calcolato sulla base dei chilometri percorsi e questo comporta già un discreto risparmio anche se dovesse restare inalterata la copertura assicurativa di una rc auto tradizionale.

Sul veicolo inoltre viene installata una scatola nera oppure un rilevatore satellitare che registra i movimenti dell'auto, rilevazione che può tornare utile anche in caso di incidente. A questo tipo di polizza si può associare l'iniziativa intrapresa da poco da alcune compagnie di assicurazione come Fondiaria-Sai e Milano Assicurazioni, le quali offrono la possibilità di una rateizzazione della polizza auto a costo zero per l'intero importo del premio assicurativo. Installando poi la scatola nera da un rivenditore che sia stato autorizzato dalla propria compagnia assicurativa, si può ottenere un ulteriore sconto sulla polizza finale, quantificato di solito nel 10% o nel 15% del premio (proposta valida fino a fine anno per le compagnie citate).

di Franco Canevesio

Vota la la news:
Valutazione media: 4,9 su 5 (basata su 15 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.