Doppio risparmio con polizza a kilometri e rateizzazione del premio
Doppio risparmio con polizza a kilometri e rateizzazione del premio
25 ottobre 2013
Buone notizie per gli automobilisti. E' possibile conciliare il risparmio che viene offerto, a chi usa poco la macchina, dalle polizze a chilometri col vantaggio di pagare il premio a rate. Qualsiasi contraente può chiedere alla propria assicurazione informazioni su questa doppia possibilità di risparmio, ottenuta stipulando la polizza a chilometro oppure a consumo e pagando l'annualità a rate.
Questa copertura assicurativa, dicevamo, si rivela vantaggiosa soprattutto nel caso di famiglie che usano poco l'auto. Per l'auto che viene utilizzata meno si può stipulare una polizza a chilometro oppure a consumo. In media il chilometraggio che comprende una polizza a consumo si aggira intorno ai 10.000 chilometri all'anno: il costo viene calcolato sulla base dei chilometri percorsi e questo comporta già un discreto risparmio anche se dovesse restare inalterata la copertura assicurativa di una rc auto tradizionale.
Sul veicolo inoltre viene installata una scatola nera oppure un rilevatore satellitare che registra i movimenti dell'auto, rilevazione che può tornare utile anche in caso di incidente. A questo tipo di polizza si può associare l'iniziativa intrapresa da poco da alcune compagnie di assicurazione come Fondiaria-Sai e Milano Assicurazioni, le quali offrono la possibilità di una rateizzazione della polizza auto a costo zero per l'intero importo del premio assicurativo. Installando poi la scatola nera da un rivenditore che sia stato autorizzato dalla propria compagnia assicurativa, si può ottenere un ulteriore sconto sulla polizza finale, quantificato di solito nel 10% o nel 15% del premio (proposta valida fino a fine anno per le compagnie citate).
di Franco Canevesio
Altre news:
- Veterinari apprezzati anche se un po' cari inserita il 16 maggio 2022
- Italiani & risparmio: tanta prudenza e poco pessimismo inserita il 12 maggio 2022
- Dodici modi per ridurre il traffico inserita il 10 maggio 2022
- I monopattini elettrici? Più pericolosi delle moto inserita il 9 maggio 2022
- Profondo rosso per il mercato dell'auto italiano inserita il 6 maggio 2022