02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Mondo Assicurazioni

Dopo le auto a guida autonoma, in arrivo quelle volanti

Entro il 2025 potrebbero arrivare i primi modelli

13 luglio 2017
Dopo le auto a guida autonoma, in arrivo quelle volanti

Non ci siamo ancora abituati del tutto all’idea delle auto a guida autonoma che già si parla di auto volanti. La tecnologia sembra infatti aver compiuto passi avanti da gigante e nei prossimi cinque anni il nostro modo di spostarci da un luogo ad un altro potrebbe cambiare radicalmente. Oppure più semplicemente potremmo decidere di non muoverci affatto, mandando a fare la spesa la nostra auto a guida autonoma che passerà direttamente dal supermercato a ritirare quanto già avremo ordinato on line.  

A tracciare la possibile evoluzione delle auto volanti è un’indagine della società di consulenza Frost & Sullivan, intitolata “Future of Flying Cars, 2017-2035”, secondo cui case automobilistiche, start-up, aziende aerospaziali e altri operatori starebbero già investendo cifre a sei zeri per rendere disponibili i primi prototipi nei prossimi 10 anni.  La maggior parte delle società coinvolte nella costruzione dell’automobile volante del futuro hanno sede negli Stati Uniti, ma nella corsa al lancio di un prototipo vi sarebbero anche altri paesi tra cui Regno Unito, Francia, Germania, Russia, Slovacchia, Israele, Russia e Giappone.

Anche se per ora il settore delle automobili volanti è in uno stadio iniziale, varie aziende stanno sviluppando già diversi modelli molti dei quali potrebbero essere lanciati entro il 2025. L’ingresso di Airbus, Google e Uber nel mercato potrebbe inoltre dare lo slancio necessario per rendere possibili le applicazioni commerciali delle automobili volanti entro il 2035 tra cui, solo per citare quelle più importanti, la consegna per via aerea, i taxi aerei pay-per-ride e il leasing aziendale di automobili volanti.

Ma, nonostante le promettenti applicazioni delle auto volanti anche in ambito turistico, militare, e persino sanitario con le ambulanze aeree, il mercato deve affrontare ancora molte difficoltà tecniche, tra cui decollo e atterraggio in zone urbane, errore umano, rumore, sicurezza e controllo del traffico aereo.

Affinché inoltre si diffondano su vasta scala, e quindi possano essere acquistate anche dai privati, occorrono anche altre condizioni, tra cui prezzi più abbordabili per le tasche delle famiglie e polizze assicurative su misura concepite come un’evoluzione dell’attuale Rc auto.

Vota la la news:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 8 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 23/09/2018 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Altre news:

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.