02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Donne: assicurazioni salute e infortuni

I dati del World Economic Forum

28 marzo 2019
Donne: assicurazioni salute e infortuni

Si torna a parlare di tutela sul lavoro e assicurazioni salute nel nostro paese: in Italia la situazione degli infortuni sul lavoro risulta essere ad oggi ancora piuttosto critica. Questo almeno è ciò che sta accadendo secondo il World Economic Forum, che ha stilato solamente qualche giorno fa un approfondito report sulla condizione della donna nella società odierna a livello mondiale, considerando diversi specifici aspetti e sfaccettature, dalla salute alla partecipazione economica fino ad arrivare ad analizzare le opportunità lavorative e ciò che accade nel contesto professionale.

A livello generale, secondo anche diversi studi e approfondimenti di settore, il numero dei nostri connazionali che sceglie di stipulare un’assicurazione sanitaria risulta essere in leggera crescita nel corso degli ultimi anni, anche se ancora molto è il lavoro da fare in questo senso. Non si tratta di prodotti che tutelano solamente l’ambito della salute, ma in linea di massima gli assicurati tendono a prediligere soluzioni che coprano anche gli eventuali infortuni legati alle attività lavorative, e che permettano in questi frangenti di poter contare su un aiuto economico concreto per avvalersi delle migliori cure mediche necessarie.

Approfondendo la situazione della donna in Italia, nel 2017 sono stati denunciati 110 infortuni mortali femminili sul lavoro, in leggerissimo calo rispetto al 2013, ma in aumento di ben 11 casi se si considerano i dati del 2016. Ogni 10 morti sul lavoro nel nostro Paese, 1 è una donna, mentre se si considerano gli infortuni non mortali ben 1 su 3 è femminile.

Durante il 2017 in Italia sono state registrate 196.000 denunce di infortuni sul lavoro da parte di donne, in leggerissimo aumento rispetto al 2016, ma in calo se si considerano i cinque anni precedenti. La fascia d’età all’interno della quale si registra il maggior aumento di infortuni sul lavoro è quella superiore ai 50 anni, con un incremento addirittura del 23,7 % per quello che riguarda incidenti mortali.

Vota la la news:
Valutazione media: 3,9 su 5 (basata su 7 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 23/04/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Altre news:

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.